Nell’ambito di un discorso riguardante la formazione al femminile, il saggio sviluppa una riflessione sulle immagini sociali delle donne, cioè sui modelli di genere dominanti nelle nostre società e sui paradigmi di rappresentazione prevalenti. Queste immagini sono in parte l’esitodella sedimentazione di stereotipi e pregiudizi che possono esercitare un’influenza sui rapporti sociali, conseguentemente sulle scelte professionali e sull’atteggiamento del mercato del lavoro nei confronti delle donne.

Immagini sociali delle donne tra realtà e stereotipi mediali

TIROCCHI, SIMONA
2012-01-01

Abstract

Nell’ambito di un discorso riguardante la formazione al femminile, il saggio sviluppa una riflessione sulle immagini sociali delle donne, cioè sui modelli di genere dominanti nelle nostre società e sui paradigmi di rappresentazione prevalenti. Queste immagini sono in parte l’esitodella sedimentazione di stereotipi e pregiudizi che possono esercitare un’influenza sui rapporti sociali, conseguentemente sulle scelte professionali e sull’atteggiamento del mercato del lavoro nei confronti delle donne.
2012
La formazione professionale al femminile. Una lettura socio-pedagogica di esperienze e modelli innovativi in Piemonte
Regione Piemonte – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino
41
45
9788897532088
Donne; lavoro; rappresentazioni sociali
S. Tirocchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/124271
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact