La vicenda di *topiographia, termine nato innocentemente e divenuto vero e proprio falso storico, è in questo senso insieme particolare e istruttiva, proprio perché mostra sia come una congettura possa riciclarsi in altri ambiti, ben lontani dalla filologia, sia quanto possano essere impalpabili le basi filologiche di tesi anche di grande successo. Se i filologi classici, che hanno, o dovrebbero avere, gli strumenti per valutare la saldezza di una tesi come quella di Grimal su topia, continuano invece in buon numero a farvi affidamento, non si può imputare a colpa di storici dell’arte moderna, geografi, teorici del paesaggio e persino esperti di cultura cinese, francesi e italiani57, lettori attenti di Les jardins à Rome, l’aver concesso diritto di cittadinanza alla *topiographie/topiografia nei loro studi sul giardino o sul paesaggio. Di fronte a un fenomeno così vasto e radicato, è legittimo dubitare che queste mie pagine possano bastare a fare chiarezza. Prima a beneficiare di questa chiarezza, credo, sarebbe la memoria dell’insigne studioso, i cui meriti vanno ben al di là della piccola vicenda incresciosa che ho cercato qui di ricostruire.
La doppia vita di una congettura: Pierre Grimal e il falso della *topiographia
MALASPINA, Ermanno
2012-01-01
Abstract
La vicenda di *topiographia, termine nato innocentemente e divenuto vero e proprio falso storico, è in questo senso insieme particolare e istruttiva, proprio perché mostra sia come una congettura possa riciclarsi in altri ambiti, ben lontani dalla filologia, sia quanto possano essere impalpabili le basi filologiche di tesi anche di grande successo. Se i filologi classici, che hanno, o dovrebbero avere, gli strumenti per valutare la saldezza di una tesi come quella di Grimal su topia, continuano invece in buon numero a farvi affidamento, non si può imputare a colpa di storici dell’arte moderna, geografi, teorici del paesaggio e persino esperti di cultura cinese, francesi e italiani57, lettori attenti di Les jardins à Rome, l’aver concesso diritto di cittadinanza alla *topiographie/topiografia nei loro studi sul giardino o sul paesaggio. Di fronte a un fenomeno così vasto e radicato, è legittimo dubitare che queste mie pagine possano bastare a fare chiarezza. Prima a beneficiare di questa chiarezza, credo, sarebbe la memoria dell’insigne studioso, i cui meriti vanno ben al di là della piccola vicenda incresciosa che ho cercato qui di ricostruire.File | Dimensione | Formato | |
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