Sulle modalità, nient’affatto ovvie, con le quali la fotografia di moda collega l’abito all’ambiente e alla scena architettonica. La relazione soggetto/contesto apre dimensioni rilevanti di riflessione teorica, tanto più quando prendiamo atto che la valorizzazione connotativa del contesto è più spesso negata che positivamente fruita. L’ambiente architettonico e urbano è parte di un mondo oggettivo ed esterno, percepito in contrapposizione con quella costruzione di un’identità totalmente autonoma che, nel discorso di moda, si lega alla valorizzazione primaria dell’abbigliamento.

Le funzioni comunicative dell’architettura nella fotografia di moda

FERRARO, Guido
2012-01-01

Abstract

Sulle modalità, nient’affatto ovvie, con le quali la fotografia di moda collega l’abito all’ambiente e alla scena architettonica. La relazione soggetto/contesto apre dimensioni rilevanti di riflessione teorica, tanto più quando prendiamo atto che la valorizzazione connotativa del contesto è più spesso negata che positivamente fruita. L’ambiente architettonico e urbano è parte di un mondo oggettivo ed esterno, percepito in contrapposizione con quella costruzione di un’identità totalmente autonoma che, nel discorso di moda, si lega alla valorizzazione primaria dell’abbigliamento.
2012
Architettura e pubblicità. Pubblicità e architettura
Scripta Edizioni
1
135
145
9788896162484
Fotografia; Architettura; Moda; Semiotica
Guido Ferraro
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