Questo libro di temi ed esercizi per l'autovalutazione contiene una raccolta di materiale sviluppato e proposto come supporto per gli studenti nel percorso di apprendimento degli strumenti matematici di base, correntemente impiegati nelle applicazioni economiche e finanziarie e in quelle di natura aziendale. In particolare, si fa riferimento ai programmi degli insegnamenti che ho tenuto in questi ultimi anni di Matematica per le applicazioni finanziarie - per i corsi di laurea in Commercio Estero, Economia e Gestione del turismo, Consulente Economico Giuridico d'impresa e Banca Borsa e Assicurazione - e di Matematica generale - per i corsi di laurea in Commercio Internazionale, Economia Aziendale - attivati presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino. La scelta di proporre quesiti sotto forma di test a risposta multipla (a stimolo sia aperto sia chiuso) è giustificata perché questa modalità permette facilmente di controllare le abilità acquisite di conoscenza, comprensione, applicazione, analisi, sintesi e valutazione relativamente all'apprendimento delle tematiche affrontate, accompagnando così lo studente nel suo iter di autovalutazione, visto come processo che va messo in pratica costantemente in tutte le fasi della preparazione.
Matematica per le applicazioni economiche e finanziarie. Temi ed esercizi per l'autovalutazione
UBERTI, Mariacristina
2012-01-01
Abstract
Questo libro di temi ed esercizi per l'autovalutazione contiene una raccolta di materiale sviluppato e proposto come supporto per gli studenti nel percorso di apprendimento degli strumenti matematici di base, correntemente impiegati nelle applicazioni economiche e finanziarie e in quelle di natura aziendale. In particolare, si fa riferimento ai programmi degli insegnamenti che ho tenuto in questi ultimi anni di Matematica per le applicazioni finanziarie - per i corsi di laurea in Commercio Estero, Economia e Gestione del turismo, Consulente Economico Giuridico d'impresa e Banca Borsa e Assicurazione - e di Matematica generale - per i corsi di laurea in Commercio Internazionale, Economia Aziendale - attivati presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino. La scelta di proporre quesiti sotto forma di test a risposta multipla (a stimolo sia aperto sia chiuso) è giustificata perché questa modalità permette facilmente di controllare le abilità acquisite di conoscenza, comprensione, applicazione, analisi, sintesi e valutazione relativamente all'apprendimento delle tematiche affrontate, accompagnando così lo studente nel suo iter di autovalutazione, visto come processo che va messo in pratica costantemente in tutte le fasi della preparazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.