Il sintetico testo, che traduce le esperienze delle lezioni di storia dell'arte organizzate dal Fondo Ambiente Italiano fra Milano, Torino e Roma (2002-2003), propone una rilettura della Canestra di Caravaggio in relazione al contesto in cui venne accolta sin dall'origine: la Milano del cardinal Federico Borromeo. Per contribuire a un dibattito sempre aperto in merito al valore delle opere di Caravaggio, e seguendo soprattutto la rivoluzione stilistica del pittore e il suo modo di interpretare le iconografie, si torna a guardare attentamente il dipinto (di cui sono spesso fraintese persino le misure), seguendone nel contempo la relativa fortuna in area lombarda. In quel territorio prese avvio, in anni precoci rispetto al panorama europeo, la storia della natura morta come genere autonomo e il quadro di Caravaggio si trovò a dialogare, anche se per contrasto, con numerose opere simili per invenzione dipinte da altri maestri lombardi come Figino, Fede Galizia o Panfilo Nuvolone.
Caravaggio e Milano. La Canestra dell'Ambrosiana
MORANDOTTI, Alessandro
2012-01-01
Abstract
Il sintetico testo, che traduce le esperienze delle lezioni di storia dell'arte organizzate dal Fondo Ambiente Italiano fra Milano, Torino e Roma (2002-2003), propone una rilettura della Canestra di Caravaggio in relazione al contesto in cui venne accolta sin dall'origine: la Milano del cardinal Federico Borromeo. Per contribuire a un dibattito sempre aperto in merito al valore delle opere di Caravaggio, e seguendo soprattutto la rivoluzione stilistica del pittore e il suo modo di interpretare le iconografie, si torna a guardare attentamente il dipinto (di cui sono spesso fraintese persino le misure), seguendone nel contempo la relativa fortuna in area lombarda. In quel territorio prese avvio, in anni precoci rispetto al panorama europeo, la storia della natura morta come genere autonomo e il quadro di Caravaggio si trovò a dialogare, anche se per contrasto, con numerose opere simili per invenzione dipinte da altri maestri lombardi come Figino, Fede Galizia o Panfilo Nuvolone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.