Le imprese high tech hanno due caratteristiche principali: 1) rapidità di sviluppo subito dopo l'introduzione di nuovi prodotti o processi produttivi, 2) agire in un contesto dominato dalla rapidità del cambiamento tecnologico. La ricerca si concentra principalmente sulla gestione strategica di queste imprese e sui rapporti tra le loro strategie e le loro strutture organizzative. Per quanto riguarda la gestione strategica l'attenzione è posta su tre aspetti: 1) le caratteristiche delle principali strategie adottate distinguendo tra quelle comuni a tutti i settori high tech e quelle specifiche di particolari settori o particolari fasi del ciclo di vita di settore; 2) il dilemma di ogni impresa high tech chiamata a decidere tra i vantaggi e gli svantaggi di essere i primi ad entrare in un mercato aperto da una nuova tecnologia o preferire attendere che la domanda si consolidi; 3) come le imprese high tech superano la dimostrata debolezza delle strategie tradizionali di marketing quando si cerca di applicarle a questi settori.

Le strategie delle imprese high tech.

PELLICELLI, Anna Claudia
1999-01-01

Abstract

Le imprese high tech hanno due caratteristiche principali: 1) rapidità di sviluppo subito dopo l'introduzione di nuovi prodotti o processi produttivi, 2) agire in un contesto dominato dalla rapidità del cambiamento tecnologico. La ricerca si concentra principalmente sulla gestione strategica di queste imprese e sui rapporti tra le loro strategie e le loro strutture organizzative. Per quanto riguarda la gestione strategica l'attenzione è posta su tre aspetti: 1) le caratteristiche delle principali strategie adottate distinguendo tra quelle comuni a tutti i settori high tech e quelle specifiche di particolari settori o particolari fasi del ciclo di vita di settore; 2) il dilemma di ogni impresa high tech chiamata a decidere tra i vantaggi e gli svantaggi di essere i primi ad entrare in un mercato aperto da una nuova tecnologia o preferire attendere che la domanda si consolidi; 3) come le imprese high tech superano la dimostrata debolezza delle strategie tradizionali di marketing quando si cerca di applicarle a questi settori.
1999
G. Giappichelli Editore-Torino
1
326
8834892836
Anna Claudia Pellicelli
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