Le imprese high tech hanno due caratteristiche principali: 1) rapidità di sviluppo subito dopo l'introduzione di nuovi prodotti o processi produttivi, 2) agire in un contesto dominato dalla rapidità del cambiamento tecnologico. La ricerca si concentra principalmente sulla gestione strategica di queste imprese e sui rapporti tra le loro strategie e le loro strutture organizzative. Per quanto riguarda la gestione strategica l'attenzione è posta su tre aspetti: 1) le caratteristiche delle principali strategie adottate distinguendo tra quelle comuni a tutti i settori high tech e quelle specifiche di particolari settori o particolari fasi del ciclo di vita di settore; 2) il dilemma di ogni impresa high tech chiamata a decidere tra i vantaggi e gli svantaggi di essere i primi ad entrare in un mercato aperto da una nuova tecnologia o preferire attendere che la domanda si consolidi; 3) come le imprese high tech superano la dimostrata debolezza delle strategie tradizionali di marketing quando si cerca di applicarle a questi settori.
Le strategie delle imprese high tech.
PELLICELLI, Anna Claudia
1999-01-01
Abstract
Le imprese high tech hanno due caratteristiche principali: 1) rapidità di sviluppo subito dopo l'introduzione di nuovi prodotti o processi produttivi, 2) agire in un contesto dominato dalla rapidità del cambiamento tecnologico. La ricerca si concentra principalmente sulla gestione strategica di queste imprese e sui rapporti tra le loro strategie e le loro strutture organizzative. Per quanto riguarda la gestione strategica l'attenzione è posta su tre aspetti: 1) le caratteristiche delle principali strategie adottate distinguendo tra quelle comuni a tutti i settori high tech e quelle specifiche di particolari settori o particolari fasi del ciclo di vita di settore; 2) il dilemma di ogni impresa high tech chiamata a decidere tra i vantaggi e gli svantaggi di essere i primi ad entrare in un mercato aperto da una nuova tecnologia o preferire attendere che la domanda si consolidi; 3) come le imprese high tech superano la dimostrata debolezza delle strategie tradizionali di marketing quando si cerca di applicarle a questi settori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.