Il lavoro esamina la rilevanza giuridica e la disciplina della funzione di educare i figli nel sistema matrimoniale canonico. Si sottolinea la connessione inscindibile, teorizzata fin dai primordi della riflessione cristiana sul matrimonio, tra la procreazione e l'educazione della prole, da un lato, e il matrimonio e la famiglia, dall'altro, in quanto il connubio tra marito e moglie è ordinato intrinsecamente alla nascita e alla crescita dei figli, mentre la famiglia risulta il luogo ideale per la loro piena formazione. La trattazione ripercorre lo sviluppo storico dei rapporti tra genitori e figli e l'evoluzione della condizione giuridica dei minori, per giungere a delineare, sulla base delle disposizioni normative vigenti e dei documenti del magistero ecclesiale, i principi peculiari che ispirano il quadro delle relazioni giuridiche familiari nel diritto della Chiesa. Viene approfondito, in particolare, il ruolo della funzione educativa dei genitori, sia nei contenuti umani, sia nei contenuti religiosi. A conclusione del lavoro, si evidenzia come il compito di educare i figli sia parte essenziale dell'impegno assunto dai coniugi nel matrimonio e quindi, nonostante i pareri discordanti tuttora prevalenti nella dottrina e nella giurisprudenza, si debba ritenere che le eventuale incapacità o indisponibilità dei nubendi a prendersi cura della formazione integrale della prole siano causa di invalidità dello stesso consenso alle nozze.
L'ordinatio ad educationem prolis del matrimonio canonico
ZUANAZZI, Ilaria
2012-01-01
Abstract
Il lavoro esamina la rilevanza giuridica e la disciplina della funzione di educare i figli nel sistema matrimoniale canonico. Si sottolinea la connessione inscindibile, teorizzata fin dai primordi della riflessione cristiana sul matrimonio, tra la procreazione e l'educazione della prole, da un lato, e il matrimonio e la famiglia, dall'altro, in quanto il connubio tra marito e moglie è ordinato intrinsecamente alla nascita e alla crescita dei figli, mentre la famiglia risulta il luogo ideale per la loro piena formazione. La trattazione ripercorre lo sviluppo storico dei rapporti tra genitori e figli e l'evoluzione della condizione giuridica dei minori, per giungere a delineare, sulla base delle disposizioni normative vigenti e dei documenti del magistero ecclesiale, i principi peculiari che ispirano il quadro delle relazioni giuridiche familiari nel diritto della Chiesa. Viene approfondito, in particolare, il ruolo della funzione educativa dei genitori, sia nei contenuti umani, sia nei contenuti religiosi. A conclusione del lavoro, si evidenzia come il compito di educare i figli sia parte essenziale dell'impegno assunto dai coniugi nel matrimonio e quindi, nonostante i pareri discordanti tuttora prevalenti nella dottrina e nella giurisprudenza, si debba ritenere che le eventuale incapacità o indisponibilità dei nubendi a prendersi cura della formazione integrale della prole siano causa di invalidità dello stesso consenso alle nozze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'ordinatio ad educationem prolis.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.