Negli ultimi quindici anni, si è assistito ad un incessante incremento, da parte del mondo aziendale, dell’utilizzo di internet come strumento di comunicazione verso i propri stakeholders. Tuttavia, a livello europeo e mondiale esistono poche linee guida comuni volte a definirne gli strumenti, le modalità e i contenuti specifici. Pertanto, in un’epoca contraddistinta dall’accesso diretto alle informazioni disponibili su internet grazie al dilagare dell’utilizzo dei social network e degli smarthphones, può essere interessante andare ad analizzare le modalità che alcune grandi aziende utilizzano per fornire informazioni tramite internet. In particolare, il presente lavoro intende dare un contributo alla letteratura esistente fornendo un’analisi dettagliata circa le modalità di comunicazione, attraverso il web, degli aspetti legati di Corporate Governance per un campione di grandi aziende dell’area Euro. Lo studio è stato focalizzato sulle cinquanta società maggiormente capitalizzate nell’area della moneta unica europea e incluse nell’indice EuroStoxx50. L’obiettivo è stato fornire lo stato dell’arte circa le pratiche che queste società utilizzano per comunicare gli aspetti relativi alla propria Governance. L’analisi è stata condotta mettendo, altresì, in relazione i contenuti presenti sui siti internet con la relativa performance economico-finanziaria delle società del campione. In linea generale i risultati ottenuti hanno messo in evidenza come vi sia una forte eterogeneità circa i contenuti, il design e la facilità/difficoltà di reperimento delle informazioni. Anche l’analisi del social networking (es: presenza su Linkedin, Twitter, Facebook e YouTube) ha dimostrato come non ci sia un modello comune di presenza e utilizzo di questi strumenti da parte delle società oggetto di studio.
Corporate governance e disclosure nell’era dei social network, evidenze empiriche dall’area Euro
SCAGNELLI, SIMONE DOMENICO
2012-01-01
Abstract
Negli ultimi quindici anni, si è assistito ad un incessante incremento, da parte del mondo aziendale, dell’utilizzo di internet come strumento di comunicazione verso i propri stakeholders. Tuttavia, a livello europeo e mondiale esistono poche linee guida comuni volte a definirne gli strumenti, le modalità e i contenuti specifici. Pertanto, in un’epoca contraddistinta dall’accesso diretto alle informazioni disponibili su internet grazie al dilagare dell’utilizzo dei social network e degli smarthphones, può essere interessante andare ad analizzare le modalità che alcune grandi aziende utilizzano per fornire informazioni tramite internet. In particolare, il presente lavoro intende dare un contributo alla letteratura esistente fornendo un’analisi dettagliata circa le modalità di comunicazione, attraverso il web, degli aspetti legati di Corporate Governance per un campione di grandi aziende dell’area Euro. Lo studio è stato focalizzato sulle cinquanta società maggiormente capitalizzate nell’area della moneta unica europea e incluse nell’indice EuroStoxx50. L’obiettivo è stato fornire lo stato dell’arte circa le pratiche che queste società utilizzano per comunicare gli aspetti relativi alla propria Governance. L’analisi è stata condotta mettendo, altresì, in relazione i contenuti presenti sui siti internet con la relativa performance economico-finanziaria delle società del campione. In linea generale i risultati ottenuti hanno messo in evidenza come vi sia una forte eterogeneità circa i contenuti, il design e la facilità/difficoltà di reperimento delle informazioni. Anche l’analisi del social networking (es: presenza su Linkedin, Twitter, Facebook e YouTube) ha dimostrato come non ci sia un modello comune di presenza e utilizzo di questi strumenti da parte delle società oggetto di studio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
SD Scagnelli - Corporate governance.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
623.38 kB
Formato
Adobe PDF
|
623.38 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



