L’oggetto del presente volume è una riflessione sulla possibilità di vivere insieme in modo non violento e conforme ad una prospettiva razionale e morale che conservi il riferimento al diritto, dopo l’esperienza del totalitarismo e, in particolare, dell’Olocausto. In questa prospettiva, la nostra riflessione muove i suoi passi dalla meditazione etica di Emmanuel Levinas, importante testimone della tragedia del ventunesimo secolo. Per poter vivere insieme è necessario che il presente, ciò che è già dotato di diritto o l’attuale, sappia aprirsi in modo inclusivo a ciò che non è ancora, il futuro, che rivendica di essere riconosciuto e incluso, in quanto inattuale. E’ proprio questo “non ancora” il problema della democrazia e della sua apertura nei confronti di ciò che è altro o diverso da noi. Ciò richiede di riflettere sulla relazione morale che intratteniamo con l’altro che è posta a fondamento di ogni stato di diritto
Comunita e alterità nell'opera di Emmanuel Levinas: il terzo, la legge, la giustizia
DURANTE, Massimo
2001-01-01
Abstract
L’oggetto del presente volume è una riflessione sulla possibilità di vivere insieme in modo non violento e conforme ad una prospettiva razionale e morale che conservi il riferimento al diritto, dopo l’esperienza del totalitarismo e, in particolare, dell’Olocausto. In questa prospettiva, la nostra riflessione muove i suoi passi dalla meditazione etica di Emmanuel Levinas, importante testimone della tragedia del ventunesimo secolo. Per poter vivere insieme è necessario che il presente, ciò che è già dotato di diritto o l’attuale, sappia aprirsi in modo inclusivo a ciò che non è ancora, il futuro, che rivendica di essere riconosciuto e incluso, in quanto inattuale. E’ proprio questo “non ancora” il problema della democrazia e della sua apertura nei confronti di ciò che è altro o diverso da noi. Ciò richiede di riflettere sulla relazione morale che intratteniamo con l’altro che è posta a fondamento di ogni stato di dirittoFile | Dimensione | Formato | |
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