Con il termine “pubblicità” si fa riferimento a quanto può toccare la sfera sensoriale di un certo pubblico mass, attraverso mezzi a pagamento. Le tecniche pubblicitarie, assieme a strumenti ed attori del processo di pianificazione, si stanno confrontando e conformando sempre più con il processo tecnologico, da un lato, con la trasformazione dei comportamenti del pubblico, dall’altro. Non solo, si apre alle imprese un panorama caratterizzato dalla “velocità”, in tutti i sensi; velocità di risposte agli input, velocità di cambiamento tecnologico, velocità di mutamento dei gusti, velocità di scambio di informazioni. La comunicazione è, ad oggi, costante, pressante, multidirezionale; si è tradotta, negli ultimi anni, in una squisita lama a doppio taglio per imprese e singoli. Da un lato è di certo più semplice far pervenire un certo messaggio al proprio target di riferimento, dall’altro è cosa difficile la costruzione di una relazione, con quest’ultimo, di lungo periodo, per via dei troppi stimoli a cui gli individui sono sottoposti ogni giorno. Quali sono dunque le tecniche da utilizzare se si vuole lavorare in ambito pubblicitario? Quali gli strumenti? In quale modo si devono comportare gli attori, nei diversi settori, per attirare e mantenere l’attenzione dei propri consumatori? Domande lecite, ma non di così semplice risposta.

Pubblicità: Istruzioni per l'uso. Strategie, strumenti e tecniche in epoca di cambiamento

CASALEGNO, Cecilia Giuliana
2012-01-01

Abstract

Con il termine “pubblicità” si fa riferimento a quanto può toccare la sfera sensoriale di un certo pubblico mass, attraverso mezzi a pagamento. Le tecniche pubblicitarie, assieme a strumenti ed attori del processo di pianificazione, si stanno confrontando e conformando sempre più con il processo tecnologico, da un lato, con la trasformazione dei comportamenti del pubblico, dall’altro. Non solo, si apre alle imprese un panorama caratterizzato dalla “velocità”, in tutti i sensi; velocità di risposte agli input, velocità di cambiamento tecnologico, velocità di mutamento dei gusti, velocità di scambio di informazioni. La comunicazione è, ad oggi, costante, pressante, multidirezionale; si è tradotta, negli ultimi anni, in una squisita lama a doppio taglio per imprese e singoli. Da un lato è di certo più semplice far pervenire un certo messaggio al proprio target di riferimento, dall’altro è cosa difficile la costruzione di una relazione, con quest’ultimo, di lungo periodo, per via dei troppi stimoli a cui gli individui sono sottoposti ogni giorno. Quali sono dunque le tecniche da utilizzare se si vuole lavorare in ambito pubblicitario? Quali gli strumenti? In quale modo si devono comportare gli attori, nei diversi settori, per attirare e mantenere l’attenzione dei propri consumatori? Domande lecite, ma non di così semplice risposta.
2012
Franco Angeli
1
238
9788820403867
http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?id=20385
Comunicazione integrata; pubblicità; campagna di comunicazione; media strategy; copy strategy; cambiamento.
Casalegno C.
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