L’immersione in un ambiente ricco e finanche saturo di stimoli, in cui lo sport viene trasmesso e comunicato soprattutto attraverso le “maglie orizzontali” del mondo mediatizzato, fa sì che l’elaborazione dei valori e dei disvalori legati allo sport e alle sue pratiche assuma le sembianze di un processo sempre più articolato e cognitivamente complesso. I valori dello sport non passano più e non soltanto attraverso la mediazione della scuola e della famiglia o attraverso la contaminazione positiva del gruppo dei pari (nei giochi di squadra o nell’ambito di altre attività), ma si sedimentano nelle rappresentazioni sociali e nelle pratiche discorsive messe in atto dai mezzi di comunicazione tradizionali e dai nuovi media. Quale posto occupano dunque i valori dello sport in questo contesto e in che modo è possibile rilevarne l’incidenza?
Sport e valori nella prospettiva sociologica: alcuni elementi di scenario
TIROCCHI, SIMONA
2011-01-01
Abstract
L’immersione in un ambiente ricco e finanche saturo di stimoli, in cui lo sport viene trasmesso e comunicato soprattutto attraverso le “maglie orizzontali” del mondo mediatizzato, fa sì che l’elaborazione dei valori e dei disvalori legati allo sport e alle sue pratiche assuma le sembianze di un processo sempre più articolato e cognitivamente complesso. I valori dello sport non passano più e non soltanto attraverso la mediazione della scuola e della famiglia o attraverso la contaminazione positiva del gruppo dei pari (nei giochi di squadra o nell’ambito di altre attività), ma si sedimentano nelle rappresentazioni sociali e nelle pratiche discorsive messe in atto dai mezzi di comunicazione tradizionali e dai nuovi media. Quale posto occupano dunque i valori dello sport in questo contesto e in che modo è possibile rilevarne l’incidenza?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.