Il contributo intende esplorare le modalità secondo cui un’emozione come la tristezza, spesso caratterizzante l’età adolescenziale, viene vissuta e rappresentata nell’ambito dei social network. Come noto, questi contesti costituiscono attualmente uno degli spazi di maggior partecipazione dei giovani e anche la sede per la manifestazione della dimensione emotiva. Nello specifico l’analisi viene condotta a partire da cinque aspetti considerati particolarmente significativi rispetto all’oggetto osservato. Essi sono: l’estemporaneità delle emozioni; l’effimero emotivo; il virale emozionale; la spettacolarizzazione delle emozioni; il Caos emotivo.

Una rete di emozioni

BRUSCHI, Barbara
2013-01-01

Abstract

Il contributo intende esplorare le modalità secondo cui un’emozione come la tristezza, spesso caratterizzante l’età adolescenziale, viene vissuta e rappresentata nell’ambito dei social network. Come noto, questi contesti costituiscono attualmente uno degli spazi di maggior partecipazione dei giovani e anche la sede per la manifestazione della dimensione emotiva. Nello specifico l’analisi viene condotta a partire da cinque aspetti considerati particolarmente significativi rispetto all’oggetto osservato. Essi sono: l’estemporaneità delle emozioni; l’effimero emotivo; il virale emozionale; la spettacolarizzazione delle emozioni; il Caos emotivo.
2013
5 (gen/2013)
14
18
social network; Adolescents; emotions
B. Bruschi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
UNA RETE DI EMOZIONINS05-Bruschi-.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 584.44 kB
Formato Adobe PDF
584.44 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/125988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact