In questo lavoro concentreremo l’attenzione su un esempio significativo, tra i più studiati nel contesto americano, di organizzazione che riunisce in sé la dimensione quasireligiosa con quella economico-commerciale: Amway Corporation. Questa azienda esprime una affinità elettiva per mezzo della quale compone un assetto organizzativo di vendita, denominato multilevel marketing, con un’etica e un insieme di valori tipici della società americana, l’american way of life appunto, dalla cui unione prende forma Amway nella seconda metà degli anni Cinquanta.

Credere per Vendere. La dimensione quasi-religiosa di un'organizzazione commerciale

PALMISANO, Stefania;Nicola Luciano Pannofino
2013-01-01

Abstract

In questo lavoro concentreremo l’attenzione su un esempio significativo, tra i più studiati nel contesto americano, di organizzazione che riunisce in sé la dimensione quasireligiosa con quella economico-commerciale: Amway Corporation. Questa azienda esprime una affinità elettiva per mezzo della quale compone un assetto organizzativo di vendita, denominato multilevel marketing, con un’etica e un insieme di valori tipici della società americana, l’american way of life appunto, dalla cui unione prende forma Amway nella seconda metà degli anni Cinquanta.
2013
Religioni ed Economie. Idee ed Esperienze
MIMESIS Editore
239
260
9788805073115
religione; economia; storia
Stefania Palmisano; Nicola Luciano Pannofino
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