Cos'è la ricerca educativa? Quando e perché un educatore dovrebbe farsi ricercatore? Cosa distingue una qualsiasi ricerca da una ricerca che produce risultati validi ed attendibili? Quali interrogativi deve porsi chi si accinge a far ricerca in contesti educativi? Quali sono le tecniche e le procedure concrete da mettere in atto sulla base degli obiettivi e dei contesti di ricerca? Questo manuale intende offrire risposte, sul doppio versante teorico e pratico, a queste e molte altre domande che chiunque si sia accostato al mondo della ricerca nell'ampio settore dell'educazione e della formazione prima o poi si è posto. Partendo dalla logica che è alla base della ricerca scientifica nelle scienze umane, il testo illustra, con un linguaggio semplice e conciso, i principali concetti oggetto del dibattito odierno e offre strategie di azione per consentire all'insegnante, al formatore, all'educatore di leggere criticamente rapporti di ricerca concepiti da altri, allo scopo di trasferirne le conoscenze nella propria realtà operativa, oppure il progettare e attuare essi stessi piani di ricerca allo scopo di valutare input , processi, contesti e output legati a specifici interventi educativi e formativi. Il manuale privilegia il rapporto sinergico tra riflessione critica ed azione pratica, stimolando il lettore a muoversi costantemente tra questi due momenti senza mai considerarli universi a sé. A tale scopo l'esposizione dei concetti nel volume è corredata da numerosi laboratori on line, liberamente fruibili attraverso internet, con cui il lettore potrà interagire sia a scopo didattico, sia per risolvere problemi legati alle sue concrete esperienze di ricerca, dalla costruzione del quadro teorico all'analisi dei dati qualitativi e quantitativi.
Manuale di ricerca educativa
TRINCHERO, Roberto
2002-01-01
Abstract
Cos'è la ricerca educativa? Quando e perché un educatore dovrebbe farsi ricercatore? Cosa distingue una qualsiasi ricerca da una ricerca che produce risultati validi ed attendibili? Quali interrogativi deve porsi chi si accinge a far ricerca in contesti educativi? Quali sono le tecniche e le procedure concrete da mettere in atto sulla base degli obiettivi e dei contesti di ricerca? Questo manuale intende offrire risposte, sul doppio versante teorico e pratico, a queste e molte altre domande che chiunque si sia accostato al mondo della ricerca nell'ampio settore dell'educazione e della formazione prima o poi si è posto. Partendo dalla logica che è alla base della ricerca scientifica nelle scienze umane, il testo illustra, con un linguaggio semplice e conciso, i principali concetti oggetto del dibattito odierno e offre strategie di azione per consentire all'insegnante, al formatore, all'educatore di leggere criticamente rapporti di ricerca concepiti da altri, allo scopo di trasferirne le conoscenze nella propria realtà operativa, oppure il progettare e attuare essi stessi piani di ricerca allo scopo di valutare input , processi, contesti e output legati a specifici interventi educativi e formativi. Il manuale privilegia il rapporto sinergico tra riflessione critica ed azione pratica, stimolando il lettore a muoversi costantemente tra questi due momenti senza mai considerarli universi a sé. A tale scopo l'esposizione dei concetti nel volume è corredata da numerosi laboratori on line, liberamente fruibili attraverso internet, con cui il lettore potrà interagire sia a scopo didattico, sia per risolvere problemi legati alle sue concrete esperienze di ricerca, dalla costruzione del quadro teorico all'analisi dei dati qualitativi e quantitativi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Trinchero, Manuale di ricerca educativa 2002.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.