L’intento di questo contributo è quello di analizzare gli elementi caratterizzanti il tema della docenza di Servizio sociale, all'interno del contesto accademico in cui si realizza la formazione di base, a fronte di una situazione eterogenea che vede l’apporto di un esiguo numero di docenti strutturati e quello di professionisti con contratti di insegnamento. Il rapporto fra operatività ed attività didattica viene analizzato, alla luce dei contributi offerti dalla sociologia delle professioni, nell'ambito del processo di professionalizzazione che ha coinvolto il Servizio sociale, con le conseguenti opportunità ma anche con le sue complessità e fragilità. La natura di sapere pratico – non sempre legittimato nell'accademia - che contraddistingue la disciplina del Servizio sociale implica la necessità di una saldatura fra costruzione teoretica ed elaborazione dell’esperienza e di una modalità didattica non meramente trasmissiva; a questo si connette la questione della provenienza dei docenti di questa disciplina: saldamente ancorati alla realtà operativa o esclusivamente incardinati negli atenei?

Il servizio sociale tra professione e didattica

DELLAVALLE, MARILENA
2012-01-01

Abstract

L’intento di questo contributo è quello di analizzare gli elementi caratterizzanti il tema della docenza di Servizio sociale, all'interno del contesto accademico in cui si realizza la formazione di base, a fronte di una situazione eterogenea che vede l’apporto di un esiguo numero di docenti strutturati e quello di professionisti con contratti di insegnamento. Il rapporto fra operatività ed attività didattica viene analizzato, alla luce dei contributi offerti dalla sociologia delle professioni, nell'ambito del processo di professionalizzazione che ha coinvolto il Servizio sociale, con le conseguenti opportunità ma anche con le sue complessità e fragilità. La natura di sapere pratico – non sempre legittimato nell'accademia - che contraddistingue la disciplina del Servizio sociale implica la necessità di una saldatura fra costruzione teoretica ed elaborazione dell’esperienza e di una modalità didattica non meramente trasmissiva; a questo si connette la questione della provenienza dei docenti di questa disciplina: saldamente ancorati alla realtà operativa o esclusivamente incardinati negli atenei?
2012
3 - 2012
48
62
http://www.eiss.it/fondazione.aspx
servizio sociale; specificità disciplinare; sapere pratico; didattica universitaria; learning outcome; docenti incardinati; professori a contratto
Marilena DELLAVALLE
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/126595
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact