L’obiettivo del presente contributo è sintetizzabile in una proposta di modellizzazione extracontabile della valutazione concernente la sostenibilità economico aziendale. L’approccio seguito dall’unità di ricerca afferente al Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, ha avuto come punto di partenza la declinazione della responsabilità sociale di impresa, secondo i dettami comunitari, successivamente adattati ai fondamentali dell’economia aziendale. Ciò ha permesso di partire da un’analisi contabile della corporate social responsability a livello aziendale e di arrivare ad una proposta empirica extracontabile, quest’ultima illustrata nella nota metodologica, per giungere alla definizione della dimensione economica della sostenibilità nell’Indice Poliedro. La sostenibilità economico aziendale è stata valutata partendo dalla costruzione di un set di indicatori che fanno riferimento a due macro aree, la dimensione ambientale e sociale, le quali hanno permesso di definire una valutazione su tre livelli: ottimo, buono, adeguato, in aderenza alle metodologia di costruzione dell’Indice utilizzata dalle altre unità di ricerca.

Sostenibilità economico aziendale

POLLIFRONI, Massimo;
2013-01-01

Abstract

L’obiettivo del presente contributo è sintetizzabile in una proposta di modellizzazione extracontabile della valutazione concernente la sostenibilità economico aziendale. L’approccio seguito dall’unità di ricerca afferente al Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, ha avuto come punto di partenza la declinazione della responsabilità sociale di impresa, secondo i dettami comunitari, successivamente adattati ai fondamentali dell’economia aziendale. Ciò ha permesso di partire da un’analisi contabile della corporate social responsability a livello aziendale e di arrivare ad una proposta empirica extracontabile, quest’ultima illustrata nella nota metodologica, per giungere alla definizione della dimensione economica della sostenibilità nell’Indice Poliedro. La sostenibilità economico aziendale è stata valutata partendo dalla costruzione di un set di indicatori che fanno riferimento a due macro aree, la dimensione ambientale e sociale, le quali hanno permesso di definire una valutazione su tre livelli: ottimo, buono, adeguato, in aderenza alle metodologia di costruzione dell’Indice utilizzata dalle altre unità di ricerca.
2013
Pollenzo Index Environmental and economics Design
Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
128
145
9788890746215
Corporate social responsibility; Business ethics; Environmental sustainability
M. Pollifroni; M. Macconi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/126828
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact