In Italia l’obesità aumenta del 25% ogni 5 anni tra bambini e adolescenti, con implicazioni socio-economiche enormi. È necessario offrire percorsi educativi capaci di favorire nuove abitudini e condotte di salute. Con il progetto Fata Maìna si è voluto verificare l’efficacia del gioco per promuovere più corrette scelte alimentari e un equilibrato sviluppo psicofisico nei bimbi in età prescolare 3-5 anni. Sono stati ideati e prototipati 33 giochi-favole finalizzati ad aiutare il bambino a comprendere il valore del cibo e l’alimentazione sana. Il progetto è stato proposto all’Area Formazione Scuole per l’Infanzia del Comune di Torino; nel 2009-2011 è stato inserito nella programmazione scolastica con formazione degli insegnanti mediante ricerca partecipata. L’efficacia di ogni gioco è stata misurata con schede di valutazione. Sono state coinvolte 25 sezioni di 7 scuole torinesi dell’infanzia per un totale di 482 bambini, età 4,5 anni, 19 insegnanti, 6 econome, 6 direttori scolastici, 1 referente pedagogico per l’area infanzia del Comune di Torino. Il progetto è stato inserito nella programmazione scolastica di 6 scuole sotto forma di attività didattiche per laboratori e classi aperte. Le aree delle abilità psicofisiche, motorie e sociali sono state favorite in 4 scuole. Le abilità visuo-spaziali e visuo-percettive in 3 scuole. L’area del linguaggio in 4 scuole favorendo la comprensione del cibo e sana alimentazione. Conclusioni. Il progetto Fata Maìna è risultato un progetto strutturato che ha aiutato, in un contesto di gioco, i bimbi quali futuri adulti e le insegnanti a comprendere il valore del cibo e dell’alimentazione sana ed equilibrata.
L’educazione come strumento di crescita: il progetto Fata Maina. Educazione alimentare in età prescolare
TRENTO, Marina;CAVALLO, Franco;PORTA, Massimo
2012-01-01
Abstract
In Italia l’obesità aumenta del 25% ogni 5 anni tra bambini e adolescenti, con implicazioni socio-economiche enormi. È necessario offrire percorsi educativi capaci di favorire nuove abitudini e condotte di salute. Con il progetto Fata Maìna si è voluto verificare l’efficacia del gioco per promuovere più corrette scelte alimentari e un equilibrato sviluppo psicofisico nei bimbi in età prescolare 3-5 anni. Sono stati ideati e prototipati 33 giochi-favole finalizzati ad aiutare il bambino a comprendere il valore del cibo e l’alimentazione sana. Il progetto è stato proposto all’Area Formazione Scuole per l’Infanzia del Comune di Torino; nel 2009-2011 è stato inserito nella programmazione scolastica con formazione degli insegnanti mediante ricerca partecipata. L’efficacia di ogni gioco è stata misurata con schede di valutazione. Sono state coinvolte 25 sezioni di 7 scuole torinesi dell’infanzia per un totale di 482 bambini, età 4,5 anni, 19 insegnanti, 6 econome, 6 direttori scolastici, 1 referente pedagogico per l’area infanzia del Comune di Torino. Il progetto è stato inserito nella programmazione scolastica di 6 scuole sotto forma di attività didattiche per laboratori e classi aperte. Le aree delle abilità psicofisiche, motorie e sociali sono state favorite in 4 scuole. Le abilità visuo-spaziali e visuo-percettive in 3 scuole. L’area del linguaggio in 4 scuole favorendo la comprensione del cibo e sana alimentazione. Conclusioni. Il progetto Fata Maìna è risultato un progetto strutturato che ha aiutato, in un contesto di gioco, i bimbi quali futuri adulti e le insegnanti a comprendere il valore del cibo e dell’alimentazione sana ed equilibrata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lavoro-Originale_Trento.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
170.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
170.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.