a filosofia del Novecento ha posto in evidenza, tra le altre cose, come la Teoria Imitativa formulata da Platone non riesca a risolvere le questioni legate alla ontologia e alla definizione delle opere d'arte. Se l'arte non deve essere innanzitutto imitazione della realtà, come suggeriva Platone, come potremo distingueremo un semplice artefatto da un'opera d'arte? Se qualsiasi artefatto può essere un'opera d'arte, per quale ragione i tantissimi artefatti che troviamo ovunque nel nostro mondo non lo sono?
Se il tempo fosse un gambero. Un viaggio (nel tempo) da New York ad Atene e ritorno
ANDINA, Tiziana
2010-01-01
Abstract
a filosofia del Novecento ha posto in evidenza, tra le altre cose, come la Teoria Imitativa formulata da Platone non riesca a risolvere le questioni legate alla ontologia e alla definizione delle opere d'arte. Se l'arte non deve essere innanzitutto imitazione della realtà, come suggeriva Platone, come potremo distingueremo un semplice artefatto da un'opera d'arte? Se qualsiasi artefatto può essere un'opera d'arte, per quale ragione i tantissimi artefatti che troviamo ovunque nel nostro mondo non lo sono?File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.