Molte sinfonie in Sol minore della seconda metà del Settecento posseggono caratteri simili, tutti sostanzialmente vicini a quella intensificazione dell'espressività soggettiva che sarebbe stata esaltata dalla corrente dello Sturm und Drang: icasticità tematica nei tempi veloci, cantabilità intensa e coinvolgente nei tempi lenti. Un'affinità a proposito della quale la scelta della tonalità di Sol minore, vista l'allora perdurante applicazione del temperamento inequabile, sembra tutt'altro che casuale.

Sturm und Drang e sinfonie in sol minore

TAMMARO, Ferruccio
2012-01-01

Abstract

Molte sinfonie in Sol minore della seconda metà del Settecento posseggono caratteri simili, tutti sostanzialmente vicini a quella intensificazione dell'espressività soggettiva che sarebbe stata esaltata dalla corrente dello Sturm und Drang: icasticità tematica nei tempi veloci, cantabilità intensa e coinvolgente nei tempi lenti. Un'affinità a proposito della quale la scelta della tonalità di Sol minore, vista l'allora perdurante applicazione del temperamento inequabile, sembra tutt'altro che casuale.
2012
Cento e una sinfonia. Sulle origini di un classico genere musicale
Pàtron
53
85
9788855531672
sinfonia; sol minore; Sturm und Drang
Tammaro Ferruccio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tammaro F., Sturm und Drang e Sinfonie in Sol minore.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 400.36 kB
Formato Adobe PDF
400.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/128011
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact