Molte sinfonie in Sol minore della seconda metà del Settecento posseggono caratteri simili, tutti sostanzialmente vicini a quella intensificazione dell'espressività soggettiva che sarebbe stata esaltata dalla corrente dello Sturm und Drang: icasticità tematica nei tempi veloci, cantabilità intensa e coinvolgente nei tempi lenti. Un'affinità a proposito della quale la scelta della tonalità di Sol minore, vista l'allora perdurante applicazione del temperamento inequabile, sembra tutt'altro che casuale.
Sturm und Drang e sinfonie in sol minore
TAMMARO, Ferruccio
2012-01-01
Abstract
Molte sinfonie in Sol minore della seconda metà del Settecento posseggono caratteri simili, tutti sostanzialmente vicini a quella intensificazione dell'espressività soggettiva che sarebbe stata esaltata dalla corrente dello Sturm und Drang: icasticità tematica nei tempi veloci, cantabilità intensa e coinvolgente nei tempi lenti. Un'affinità a proposito della quale la scelta della tonalità di Sol minore, vista l'allora perdurante applicazione del temperamento inequabile, sembra tutt'altro che casuale.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Tammaro F., Sturm und Drang e Sinfonie in Sol minore.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
400.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
400.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



