Il presente contributo tratta il valore educativo del gioco, il suo apporto alla crescita sana ed equilibrata dei bambini, alla luice della ricerca internazionale recente sul tema (Kagan, Scott-Little, Frelow, 2003; Ginsburg, 2007). Illustra dunque l'importanza del gioco nella cultura occidentale odierna, quale diritto inalienabile dei minori, e approfondisce i contributi specifici dell'attività ludica allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino.

La dimensione ludica nella scuola dell ’infanzia: Gioco, sviluppo cognitivo e affettivo

RICCHIARDI, Paola;COGGI, Cristina
2013-01-01

Abstract

Il presente contributo tratta il valore educativo del gioco, il suo apporto alla crescita sana ed equilibrata dei bambini, alla luice della ricerca internazionale recente sul tema (Kagan, Scott-Little, Frelow, 2003; Ginsburg, 2007). Illustra dunque l'importanza del gioco nella cultura occidentale odierna, quale diritto inalienabile dei minori, e approfondisce i contributi specifici dell'attività ludica allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino.
2013
Insegnare domani nella scuola dell'infanzia. Manuale per una preparazione metacognitiva ed efficace.
Erickson
287
318
978-88-590-1090-6
Ricchiardi P.; Coggi C.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/128893
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact