La cittadinanza digitale è uno dei temi caldi della cultura contemporanea, caratterizzata dalle trasformazioni del postmoderno e della globalizzazione. Il contributo ha l’obiettivo di individuare le dimensioni costitutive di questo concetto e di far emergere i nessi tra l’educazione alla cittadinanza digitale e la sfera della formazione e dell’apprendimento, in particolare attraverso la prospettiva del lifelong learning. Il necessario richiamo alla competenza digitale evidenzia la capacità, da parte dei soggetti, di analizzare criticamente i contesti e le forme simboliche per sviluppare forme di partecipazione democratica, ai fini della promozione di un empowerment che coinvolga indistintamente giovani e adulti. La sintesi teorica ed empirica di questi processi risiede nella New Media Education o New Media Literacy, etichette mediante le quali si fa riferimento ad un processo di apprendimento condiviso e partecipato, che coinvolge spazi formali ed informali

Learning citizenship: cittadinanza digitale e lifelong learning

TIROCCHI, SIMONA
2012-01-01

Abstract

La cittadinanza digitale è uno dei temi caldi della cultura contemporanea, caratterizzata dalle trasformazioni del postmoderno e della globalizzazione. Il contributo ha l’obiettivo di individuare le dimensioni costitutive di questo concetto e di far emergere i nessi tra l’educazione alla cittadinanza digitale e la sfera della formazione e dell’apprendimento, in particolare attraverso la prospettiva del lifelong learning. Il necessario richiamo alla competenza digitale evidenzia la capacità, da parte dei soggetti, di analizzare criticamente i contesti e le forme simboliche per sviluppare forme di partecipazione democratica, ai fini della promozione di un empowerment che coinvolga indistintamente giovani e adulti. La sintesi teorica ed empirica di questi processi risiede nella New Media Education o New Media Literacy, etichette mediante le quali si fa riferimento ad un processo di apprendimento condiviso e partecipato, che coinvolge spazi formali ed informali
2012
Media, tecnologie e scuola. Per una nuova Cittadinanza Digitale
Progedit
279
295
9788861941489
http://www.progedit.com/libro-349.html
cittadinanza digitale; competenze digitali; lifelong learning; new media literacy
Simona Tirocchi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/128968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact