Prendendo in considerazione la fortuna della pittura di soggetto pauperistico nell'Europa del Seicento, con particolare riguardo alla produzione in Italia settentrionale che prepara la serie straordinaria di dipinti pauperistici di Giacomo Ceruti, si analizza il valore di quelle opere in relazione al possibile contesto di committenza.

Poveri, pitocchi, emarginati: fonti figurative e storia sociale (nella prospettiva dell'epopea di Giacomo Ceruti)

MORANDOTTI, Alessandro
1998-01-01

Abstract

Prendendo in considerazione la fortuna della pittura di soggetto pauperistico nell'Europa del Seicento, con particolare riguardo alla produzione in Italia settentrionale che prepara la serie straordinaria di dipinti pauperistici di Giacomo Ceruti, si analizza il valore di quelle opere in relazione al possibile contesto di committenza.
1998
Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei 'pitocchi' nella pittura italiana
Skira
"-"
63
75
8881184281
Alessandro Morandotti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/129326
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact