Gli artt. 33 e 34 della Costituzione formano, insieme all'art. 9, quella che è stata definita come la " costituzione scolastica". Sulla formulazione dell'art. 33, in particolare, vengono segnalate le principali posizioni della dottrina in merito al principio della libertà della scienza e dell'arte, a quello della libertà di insegnamento, cui fa riscontro il principio del pluralismo scolastico, ed in merito alle norme generali sull'istruzione.

Scuola e Scienza

MACCHIA, Patrizia
1997-01-01

Abstract

Gli artt. 33 e 34 della Costituzione formano, insieme all'art. 9, quella che è stata definita come la " costituzione scolastica". Sulla formulazione dell'art. 33, in particolare, vengono segnalate le principali posizioni della dottrina in merito al principio della libertà della scienza e dell'arte, a quello della libertà di insegnamento, cui fa riscontro il principio del pluralismo scolastico, ed in merito alle norme generali sull'istruzione.
1997
Digesto. Discipline pubblicistiche IV Edizione Volume XIII
UTET
XIII
619
629
8802052670
Scuola; scienza
P. MACCHIA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9 Scuola e Scienza.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 1.25 MB
Formato Adobe PDF
1.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/129617
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact