ABSTRACT: La massima della sentenza in epigrafe afferma che "l’azione di accertamento dell’intervenuta usucapione a danno dei comproprietari di un fondo integra una ipotesi di litisconsorzio necessario non espressamente prevista dalla legge. Infatti, si tratta di accertare la sopravvenienza di una nuova situazione giuridica unitaria e inscindibile che, in quanto tale, non può essere affermata o negata se non nei confronti di tutti gli intestatari del terreno". L’a. prende occasione da questa pronuncia per esaminare il tema dei criteri e delle ipotesi in cui le parti "debbano" agire od essere convenute nello stesso processo; ossia quando si impone la necessità del litisconsorzio. [DoGi]
Sui criteri normalmente adottati per individuare i casi di litisconsorzio necessario (nota a Cass., 28 novembre 1994, n. 10148)
DALMOTTO, Eugenio
1995-01-01
Abstract
ABSTRACT: La massima della sentenza in epigrafe afferma che "l’azione di accertamento dell’intervenuta usucapione a danno dei comproprietari di un fondo integra una ipotesi di litisconsorzio necessario non espressamente prevista dalla legge. Infatti, si tratta di accertare la sopravvenienza di una nuova situazione giuridica unitaria e inscindibile che, in quanto tale, non può essere affermata o negata se non nei confronti di tutti gli intestatari del terreno". L’a. prende occasione da questa pronuncia per esaminare il tema dei criteri e delle ipotesi in cui le parti "debbano" agire od essere convenute nello stesso processo; ossia quando si impone la necessità del litisconsorzio. [DoGi]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.