In quest’articolo affrontiamo le tematiche della dinamica e della diversità della corporate social responsibility in un’ottica istituzionalista. Di recente si è registrato un cambiamento di paradigma nella CSR. L’impresa ha assunto un ruolo politico nella società, simile a quello dello Stato, intervenendo in processi di public policy a fianco, ma anche ‘al di là e al di sopra’ delle istituzioni governative nazionali. Si tratta della politicizzazione della corporate social responsibility, che genera connessione sociale dell’impresa, ma, al contempo, implica una questione di accountabilty politica del fare organizzativo. L’impresa-attore politico deve dar conto alla collettività delle decisioni ed azioni intraprese con riferimento a questioni di pubblico interesse. Nell’articolo si discute anche di come il pluralismo degli attori politici nei processi di deliberazione pubblica e la political accountability delle imprese possano contribuire a far emergere forme di democrazia deliberativa.

Dalla corporate social responsibility alla corporate political accountability

GALLINARO, Silvana
2012-01-01

Abstract

In quest’articolo affrontiamo le tematiche della dinamica e della diversità della corporate social responsibility in un’ottica istituzionalista. Di recente si è registrato un cambiamento di paradigma nella CSR. L’impresa ha assunto un ruolo politico nella società, simile a quello dello Stato, intervenendo in processi di public policy a fianco, ma anche ‘al di là e al di sopra’ delle istituzioni governative nazionali. Si tratta della politicizzazione della corporate social responsibility, che genera connessione sociale dell’impresa, ma, al contempo, implica una questione di accountabilty politica del fare organizzativo. L’impresa-attore politico deve dar conto alla collettività delle decisioni ed azioni intraprese con riferimento a questioni di pubblico interesse. Nell’articolo si discute anche di come il pluralismo degli attori politici nei processi di deliberazione pubblica e la political accountability delle imprese possano contribuire a far emergere forme di democrazia deliberativa.
2012
2
1
23
http://www.impresaprogetto.it
corporate social responsibility, corporate political accountability, corporate governance, shared value, corporate citizenship.
S.GALLINARO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ipejm_2-2012_saggio_gallinaro.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 163.94 kB
Formato Adobe PDF
163.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/130265
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact