Assumendo la costruzione della memoria come impegno pedagogico, il saggio ne mette in evidenza limiti e contraddizioni tipici della civiltà di massa, i quali sembrano emergere in modo significativo allorquando si affronti il delicato e complesso passaggio storico della Resistenza italiana. Di qui la necessità di ripercorrere i momenti attraverso i quali la memoria di quel cruciale evento storico si è costruita e sedimentata nel dopoguerra, evidenziandone, per un verso, la cifra emancipativa che l'ha attraversata, per l'altro, i non detti e le latenze che l'hanno accompagnata.
Una pedagogia civile. La Resistenza tra storia e memoria
CALVETTO, Silvano
2012-01-01
Abstract
Assumendo la costruzione della memoria come impegno pedagogico, il saggio ne mette in evidenza limiti e contraddizioni tipici della civiltà di massa, i quali sembrano emergere in modo significativo allorquando si affronti il delicato e complesso passaggio storico della Resistenza italiana. Di qui la necessità di ripercorrere i momenti attraverso i quali la memoria di quel cruciale evento storico si è costruita e sedimentata nel dopoguerra, evidenziandone, per un verso, la cifra emancipativa che l'ha attraversata, per l'altro, i non detti e le latenze che l'hanno accompagnata.File in questo prodotto:
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