Assumendo la costruzione della memoria come impegno pedagogico, il saggio ne mette in evidenza limiti e contraddizioni tipici della civiltà di massa, i quali sembrano emergere in modo significativo allorquando si affronti il delicato e complesso passaggio storico della Resistenza italiana. Di qui la necessità di ripercorrere i momenti attraverso i quali la memoria di quel cruciale evento storico si è costruita e sedimentata nel dopoguerra, evidenziandone, per un verso, la cifra emancipativa che l'ha attraversata, per l'altro, i non detti e le latenze che l'hanno accompagnata.

Una pedagogia civile. La Resistenza tra storia e memoria

CALVETTO, Silvano
2012-01-01

Abstract

Assumendo la costruzione della memoria come impegno pedagogico, il saggio ne mette in evidenza limiti e contraddizioni tipici della civiltà di massa, i quali sembrano emergere in modo significativo allorquando si affronti il delicato e complesso passaggio storico della Resistenza italiana. Di qui la necessità di ripercorrere i momenti attraverso i quali la memoria di quel cruciale evento storico si è costruita e sedimentata nel dopoguerra, evidenziandone, per un verso, la cifra emancipativa che l'ha attraversata, per l'altro, i non detti e le latenze che l'hanno accompagnata.
2012
I 150 anni dell'Italia unita. Per un bilancio pedagogico
Edizioni ETS
141
161
9788846734624
http://www.cirse.it
Silvano Calvetto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I 150 anni dell'Italia unita.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/130716
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact