Attraverso l’analisi di quattro corpora di quaderni individuati nell''archivio digitale valdostano Codisv appartenenti ad altrettanti intervalli temporali compresi tra il 1890 e il 1995, si rileva come la trasmissione del patrimonio scientifico sia stata condizionata nel corso del tempo da una progressiva perdita di identità ecologica determinata dall’allontanamento dai ritmi e dai vincoli degli ecosistemi naturali, e come i tentativi di compensazione attuati in ambito scolastico siano stati ispirati più spesso a principi di mera trasmissione del sapere che a strategie didattiche volte alla costruzione di una reale consapevolezza ecologica.
Le Scienze Naturali nella scuola primaria: antropocentrismo, interdipendenza, identità ecologica nei quaderni valdostani
PERAZZONE, Anna
2011-01-01
Abstract
Attraverso l’analisi di quattro corpora di quaderni individuati nell''archivio digitale valdostano Codisv appartenenti ad altrettanti intervalli temporali compresi tra il 1890 e il 1995, si rileva come la trasmissione del patrimonio scientifico sia stata condizionata nel corso del tempo da una progressiva perdita di identità ecologica determinata dall’allontanamento dai ritmi e dai vincoli degli ecosistemi naturali, e come i tentativi di compensazione attuati in ambito scolastico siano stati ispirati più spesso a principi di mera trasmissione del sapere che a strategie didattiche volte alla costruzione di una reale consapevolezza ecologica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
POSTPRINT_Aracne 2011.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
2.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Estratto bertolino perazzone3_PDFeditoriale.pdf
Accesso riservato
Descrizione: PDF editoriale del capitolo in questione per VQR
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
595.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
595.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.