Attraverso l’analisi di quattro corpora di quaderni individuati nell''archivio digitale valdostano Codisv appartenenti ad altrettanti intervalli temporali compresi tra il 1890 e il 1995, si rileva come la trasmissione del patrimonio scientifico sia stata condizionata nel corso del tempo da una progressiva perdita di identità ecologica determinata dall’allontanamento dai ritmi e dai vincoli degli ecosistemi naturali, e come i tentativi di compensazione attuati in ambito scolastico siano stati ispirati più spesso a principi di mera trasmissione del sapere che a strategie didattiche volte alla costruzione di una reale consapevolezza ecologica.

Le Scienze Naturali nella scuola primaria: antropocentrismo, interdipendenza, identità ecologica nei quaderni valdostani

PERAZZONE, Anna
2011-01-01

Abstract

Attraverso l’analisi di quattro corpora di quaderni individuati nell''archivio digitale valdostano Codisv appartenenti ad altrettanti intervalli temporali compresi tra il 1890 e il 1995, si rileva come la trasmissione del patrimonio scientifico sia stata condizionata nel corso del tempo da una progressiva perdita di identità ecologica determinata dall’allontanamento dai ritmi e dai vincoli degli ecosistemi naturali, e come i tentativi di compensazione attuati in ambito scolastico siano stati ispirati più spesso a principi di mera trasmissione del sapere che a strategie didattiche volte alla costruzione di una reale consapevolezza ecologica.
2011
Scritture scolastiche dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. Studi e testimonianze.
Aracne Editrice
CODISV
1
127
160
9788854846081
http://store.aracneeditrice.com/it/libro_new.php?id=6729
http://www.codisv.it/
identità ecologica; quaderni scolastici
Bertolino, Fabrizio; Perazzone, Anna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
POSTPRINT_Aracne 2011.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 2.41 MB
Formato Adobe PDF
2.41 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Estratto bertolino perazzone3_PDFeditoriale.pdf

Accesso riservato

Descrizione: PDF editoriale del capitolo in questione per VQR
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 595.09 kB
Formato Adobe PDF
595.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/130878
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact