Tra i molteplici elementi innovativi che hanno caratterizzato il progetto L’arte di fare la differenza c’è stata senz’altro la scelta di avvalersi di una valutazione di impianto antropologico che riuscisse a “governare la complessità” di un progetto di questo tipo. All’antropologa culturale coinvolta fin dalle fasi di preprogettazione è stato chiesto di partecipare e di osservare l’intero sviluppo del percorso progettuale. Il metodo etnografico ha permesso di ottenere una visione dall'interno delle dinamiche del gruppo di lavoro e di mettere a punto una modalità di valutazione qualitativa attenta alle peculiarità, all’originalità, all'imprevisto.

Educare alla differenza. Per una valutazione antropologica del progetto AFD

PORCELLANA, Valentina
2013-01-01

Abstract

Tra i molteplici elementi innovativi che hanno caratterizzato il progetto L’arte di fare la differenza c’è stata senz’altro la scelta di avvalersi di una valutazione di impianto antropologico che riuscisse a “governare la complessità” di un progetto di questo tipo. All’antropologa culturale coinvolta fin dalle fasi di preprogettazione è stato chiesto di partecipare e di osservare l’intero sviluppo del percorso progettuale. Il metodo etnografico ha permesso di ottenere una visione dall'interno delle dinamiche del gruppo di lavoro e di mettere a punto una modalità di valutazione qualitativa attenta alle peculiarità, all’originalità, all'imprevisto.
2013
Arte dei margini. Collezioni di Art brut, creatività partecipata, educazione alla differenza
Franco Angeli
Percorsi di ricerca
137
152
http://www.artedifferenza.it
http://www.francoangeli.it
metodo antropologico; valutazione; percorso partecipativo
Porcellana V.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
volume.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/131376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact