La valigetta didattica è nata dalla collaborazione del Museo di Anatomia Umana “L. Rolando” e del Museo della Frutta “F. Garnier Valletti” con il Settore Educativo della Città di Torino, vista l’assenza di spazi per proporre laboratori didattici nei due musei. Un gruppo di lavoro costituito dal personale di queste due istituzioni, da insegnanti della scuola primaria e operatori didattici, ha progettato e realizzato due diversi modelli di valigetta didattica (una per il Museo di Anatomia e una per il Museo della Frutta) comprendenti schede tematiche di approfondimento e materiali per la realizzazione di esperimenti. Utilizzando il contenuto della valigetta, che viene proposta alla scuola in prestito gratuito per due settimane, gli insegnanti potranno ritornare sugli argomenti discussi durante la visita guidata effettuata in Museo, con l’ausilio di un supporto educativo mirato che consentirà agli studenti di avvicinarsi in modo semplice e costruttivo ad argomenti scientifici, anche attraverso attività pratiche.

La valigetta didattica del Museo di Anatomia umana dell'Università di Torino per le scuole primarie

CILLI, Cristina;MALERBA, Giancarla;GIACOBINI, Giacomo
2010

Abstract

La valigetta didattica è nata dalla collaborazione del Museo di Anatomia Umana “L. Rolando” e del Museo della Frutta “F. Garnier Valletti” con il Settore Educativo della Città di Torino, vista l’assenza di spazi per proporre laboratori didattici nei due musei. Un gruppo di lavoro costituito dal personale di queste due istituzioni, da insegnanti della scuola primaria e operatori didattici, ha progettato e realizzato due diversi modelli di valigetta didattica (una per il Museo di Anatomia e una per il Museo della Frutta) comprendenti schede tematiche di approfondimento e materiali per la realizzazione di esperimenti. Utilizzando il contenuto della valigetta, che viene proposta alla scuola in prestito gratuito per due settimane, gli insegnanti potranno ritornare sugli argomenti discussi durante la visita guidata effettuata in Museo, con l’ausilio di un supporto educativo mirato che consentirà agli studenti di avvicinarsi in modo semplice e costruttivo ad argomenti scientifici, anche attraverso attività pratiche.
MUSEOLOGIA SCIENTIFICA
6
84
90
educazione museale; anatomia umana
Cilli C.; Lanzi C.; Malerba G.; Giacobini G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cilli_etal.pdf

accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 241.29 kB
Formato Adobe PDF
241.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/131520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact