Il volume raccoglie una cospicua serie di interventi sugli scultori attivi nel Piemonte del XVIII secolo, sui contesti operativi della scultura in relazione ai materiali impiegati (terracotta, stucco, bronzo, argento, marmo, cartapesta, legno), sulle esperienze di formazione in ambito accademico a Parigi e Roma, sulle committenze, le funzioni, il mercato e le forme del collezionismo dei manufatti scultorei in ambito religioso e profano. Una seconda parte è dedicata alla riflessione sulla diffusione territoriale di iconografie religiose e sull'attività dell'arazzeria regia. Una terza parte presenta le esperienze di alcuni incisori e il contesto del collezionismo delle stampe tra Torino, Parigi, Roma e Parma.

Di modello, di intaglio e di cesello. Scultori e incisori da Ladatte ai Collino

DARDANELLO, Giuseppe;LAURENTI, AURORA;F. Gaja;GRAFFIONE, ORNELLA;RIZZO, ALESSIA;GAUNA, Chiara;
2012-01-01

Abstract

Il volume raccoglie una cospicua serie di interventi sugli scultori attivi nel Piemonte del XVIII secolo, sui contesti operativi della scultura in relazione ai materiali impiegati (terracotta, stucco, bronzo, argento, marmo, cartapesta, legno), sulle esperienze di formazione in ambito accademico a Parigi e Roma, sulle committenze, le funzioni, il mercato e le forme del collezionismo dei manufatti scultorei in ambito religioso e profano. Una seconda parte è dedicata alla riflessione sulla diffusione territoriale di iconografie religiose e sull'attività dell'arazzeria regia. Una terza parte presenta le esperienze di alcuni incisori e il contesto del collezionismo delle stampe tra Torino, Parigi, Roma e Parma.
2012
Editris
1
256
9788889853283
Incisione nel Settecento; Antico nel Settecento; patrimonio artistico piemontese; Scultura in bronzo; Scultura in terracotta; Scultura lignea; Francesco Ladatte; Ignazio Collino; Filippo Collino; Stefano Maria Clemente; Ignazio Perucca; Giovanni Battista Bernero; Giuseppe Antonio Riva; Andrea Boucheron; Lorenzo Lavy; Claudio Francesco Beaumont; Arazzi; Cartapeste; Accademia; Collezioni di stampe; Giovanni Antonio Belmond; Salon; Parigi; Roma; Torino; Scultura del Settecento
G. Dardanello; C. Genta; P. Surano; C. Carpentieri; L. Bergamo; C. Bertolotto; A. Laurenti; I. Curletti; F. Gaja; A. Aprile; S. Martinetti; R. Origlia; O. Graffione; A. Rizzo; S. Sereno; C. Gauna; I. Peano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/131753
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact