Concepito negli ingranaggi della modernità, il fenomeno della riscrittura dei miti si inscrive, in Francia, in una ricerca di nuove forme espressive, nel solco di un recupero del potere comunicativo della parola che il ricorso al mito può forse garantire e che, a livello tematico-espressivo si esplicita attraverso una generale perdita di spessore e centralità delle figure mitiche evocate, spesso ai limiti dell’afasia – come l’Orfeo di Cocteau – o al contrario di significativa loquacità, come l’Ulisse di Giono o la Medea di Anouilh sembrano dimostrare. E il meccanismo di riproduzione del mito sembra originare dall’esigenza di attribuire una nuova funzione alla parola che si stacca dal messaggio e si riflette sul codice come rinnovato strumento di conoscenza : il mito, depositario di senso all’interno di una cornice nuova, trasfonde contenuti, si rinnova nella forma e assurge a luogo di ri-produzione di senso all’interno di una scrittura intertestuale e stratificata che, proprio come il mito, si fa modello dinamico di infinite connessioni e possibilità di riproduzione.
La forza di gravità dei miti. Antico e moderno in Francia durante la prima metà del XX secolo
BRUERA, Franca
2011-01-01
Abstract
Concepito negli ingranaggi della modernità, il fenomeno della riscrittura dei miti si inscrive, in Francia, in una ricerca di nuove forme espressive, nel solco di un recupero del potere comunicativo della parola che il ricorso al mito può forse garantire e che, a livello tematico-espressivo si esplicita attraverso una generale perdita di spessore e centralità delle figure mitiche evocate, spesso ai limiti dell’afasia – come l’Orfeo di Cocteau – o al contrario di significativa loquacità, come l’Ulisse di Giono o la Medea di Anouilh sembrano dimostrare. E il meccanismo di riproduzione del mito sembra originare dall’esigenza di attribuire una nuova funzione alla parola che si stacca dal messaggio e si riflette sul codice come rinnovato strumento di conoscenza : il mito, depositario di senso all’interno di una cornice nuova, trasfonde contenuti, si rinnova nella forma e assurge a luogo di ri-produzione di senso all’interno di una scrittura intertestuale e stratificata che, proprio come il mito, si fa modello dinamico di infinite connessioni e possibilità di riproduzione.File | Dimensione | Formato | |
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