Che la si chiami processione o pellegrinaggio, l’azione che conduce migliaia di persone, ogni cinque anni, ad attraversare la montagna e a raggiungere, da Fontainemore, il santuario mariano di Oropa si definisce rito. La categoria antropologica di rito «serve a interpretare la realtà, isolando e ordinando una serie di comportamenti umani in una sequenza coerente e significativa» (voce rito in Fabietti, Remotti, 1997, p. 636). Analizzando le componenti del rito, dovremmo riuscire a comprenderne il funzionamento, a patto che i diversi elementi non siano isolati, ma tenuti coerentemente insieme all’interno di un sistema che è, per sua natura, complesso.

Per una lettura antropologica del rito

PORCELLANA, Valentina
2010-01-01

Abstract

Che la si chiami processione o pellegrinaggio, l’azione che conduce migliaia di persone, ogni cinque anni, ad attraversare la montagna e a raggiungere, da Fontainemore, il santuario mariano di Oropa si definisce rito. La categoria antropologica di rito «serve a interpretare la realtà, isolando e ordinando una serie di comportamenti umani in una sequenza coerente e significativa» (voce rito in Fabietti, Remotti, 1997, p. 636). Analizzando le componenti del rito, dovremmo riuscire a comprenderne il funzionamento, a patto che i diversi elementi non siano isolati, ma tenuti coerentemente insieme all’interno di un sistema che è, per sua natura, complesso.
2010
La processione da Fontainemore a Oropa
Priuli&Verlucca
Quaderni di cultura alpina
95
17
30
9788880684831
http://www.priulieverlucca.it/catalogo/scheda/La-Processione-da-Fontainemore-a-Oropa/451
processione; antropologia del rito; Alpi occidentali; Fontainemore; Oropa
PORCELLANA V.
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