L'evoluzione armonica si è rivelata molto sensibile e idonea a esprimere i vari aspetti del desiderio, trovando soluzioni diverse secondo le esigenze e diventando una sorta di linguaggio in codice del desiderio stesso. Scopo del presente saggio è mostrare alcuni casi in cui, nel teatro musicale moderno, singole scelte armoniche o un'impostazione generale del discorso tonale diventano corrispettivo sonoro della tipologia di desiderio evocata dall'opera stessa, da Elektra di Strauss (1905) a Erwartung di Schoenberg (1909), Die Gezeichneten di Schreker (1916) e Cardillac di Hindemith (1926).

Dissoluzioni e dissolutezze: forme del desiderio all'ombra della crisi tonale

FAVA, Elisabetta
2013-01-01

Abstract

L'evoluzione armonica si è rivelata molto sensibile e idonea a esprimere i vari aspetti del desiderio, trovando soluzioni diverse secondo le esigenze e diventando una sorta di linguaggio in codice del desiderio stesso. Scopo del presente saggio è mostrare alcuni casi in cui, nel teatro musicale moderno, singole scelte armoniche o un'impostazione generale del discorso tonale diventano corrispettivo sonoro della tipologia di desiderio evocata dall'opera stessa, da Elektra di Strauss (1905) a Erwartung di Schoenberg (1909), Die Gezeichneten di Schreker (1916) e Cardillac di Hindemith (1926).
2013
III
5
1
15
E. Fava
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Between 2013.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 244.61 kB
Formato Adobe PDF
244.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/132733
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact