L'evoluzione armonica si è rivelata molto sensibile e idonea a esprimere i vari aspetti del desiderio, trovando soluzioni diverse secondo le esigenze e diventando una sorta di linguaggio in codice del desiderio stesso. Scopo del presente saggio è mostrare alcuni casi in cui, nel teatro musicale moderno, singole scelte armoniche o un'impostazione generale del discorso tonale diventano corrispettivo sonoro della tipologia di desiderio evocata dall'opera stessa, da Elektra di Strauss (1905) a Erwartung di Schoenberg (1909), Die Gezeichneten di Schreker (1916) e Cardillac di Hindemith (1926).
Dissoluzioni e dissolutezze: forme del desiderio all'ombra della crisi tonale
FAVA, Elisabetta
2013-01-01
Abstract
L'evoluzione armonica si è rivelata molto sensibile e idonea a esprimere i vari aspetti del desiderio, trovando soluzioni diverse secondo le esigenze e diventando una sorta di linguaggio in codice del desiderio stesso. Scopo del presente saggio è mostrare alcuni casi in cui, nel teatro musicale moderno, singole scelte armoniche o un'impostazione generale del discorso tonale diventano corrispettivo sonoro della tipologia di desiderio evocata dall'opera stessa, da Elektra di Strauss (1905) a Erwartung di Schoenberg (1909), Die Gezeichneten di Schreker (1916) e Cardillac di Hindemith (1926).File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Between 2013.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
244.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
244.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.