L'introduzione da parte di Juvarra dell'insegnamento accademico dell'architettura rivolto ai giovani architetti piemontesi trova riscontro nelle esperienze e nei disegni di Bernardo Vittone, Paolo Antonio Masazza e Giovanni Battista Borra, impegnati a misurarsi con i Concorsi Clementi e negli esercizi sulla 'Regola' del Vignola. Le esperienze mature di questi architetti li portarono a loro volta a misurarsi con l'insegnamento e l'edizione di trattati, nel caso delle 'Istruzioni' di Vittone, e libri illustrati di viaggio, quali i due sontuosi volumi disegnati da Borra delle rovine di Palmira e Balbeck, pubblicati a Londra nel 1753 e 1757, che ebbero una rilevante influenza a livello europeo sul disegno di interni e di ornato .

Concorsi, viaggi, topografia e archeologia

DARDANELLO, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

L'introduzione da parte di Juvarra dell'insegnamento accademico dell'architettura rivolto ai giovani architetti piemontesi trova riscontro nelle esperienze e nei disegni di Bernardo Vittone, Paolo Antonio Masazza e Giovanni Battista Borra, impegnati a misurarsi con i Concorsi Clementi e negli esercizi sulla 'Regola' del Vignola. Le esperienze mature di questi architetti li portarono a loro volta a misurarsi con l'insegnamento e l'edizione di trattati, nel caso delle 'Istruzioni' di Vittone, e libri illustrati di viaggio, quali i due sontuosi volumi disegnati da Borra delle rovine di Palmira e Balbeck, pubblicati a Londra nel 1753 e 1757, che ebbero una rilevante influenza a livello europeo sul disegno di interni e di ornato .
2008
Guarini, Juvarra e Antonelli. Segni e simboli per Torino
Silvana Editoriale
88
91
9788836611485
Bernardo Vittone; Giovanni Battista Borra; trattati; Torino.; disegno di architettura; architettura del Settecento; scoperte archeologiche; formazione accademica; Filippo Juvarra; Accademia di San Luca; Palmira; Balbeck; Paolo Antonio Masazza; libri di viaggio; Robert Wood
Giuseppe Dardanello
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/133185
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact