Atti dell’atelier internazionale "Immagini, culti, liturgie: le connotazioni politiche del messaggio religioso – Images, cultes, liturgies: les connotations politiques du message religieux", svoltosi dal 1 al 3 ottobre 2009 alla Cattolica di Milano. Si tratta anche della prima pubblicazione del progetto "Les vecteurs de l’idéel. Le pouvoir symbolique entre Moyen Âge et Renaissance (v.1200-v.1640)", diretto da Jean-Philippe Genet. Partendo dalle diverse relazioni dialettiche tra le categorie del ‘religioso’ e del ‘politico’, i contributi si sono soffermati sul significato della connotazione politica del messaggio religioso nel medioevo e nell’età moderna, sul ruolo espressivo e pedagogico delle immagini e dei culti nei diversi contesti territoriali e sulla conseguente efficacia delle arti teatrali e musicali e dei cerimoniali nel creare i linguaggi politici. Si tratta di un originale versante di studi, che collega la nascita e l’affermarsi del simbolismo e dei linguaggi politici con l’immaginario religioso ed il sorgere delle concrete e materiali società politiche con l’originale e sollecitante contributo di studiosi di sei nazionalità.
Immagini, culti, liturgie: le connotazioni politiche del messaggioreligioso / Images, cultes, liturgies: les connotations politiques dumessage religieux
GAFFURI, Laura
2010-01-01
Abstract
Atti dell’atelier internazionale "Immagini, culti, liturgie: le connotazioni politiche del messaggio religioso – Images, cultes, liturgies: les connotations politiques du message religieux", svoltosi dal 1 al 3 ottobre 2009 alla Cattolica di Milano. Si tratta anche della prima pubblicazione del progetto "Les vecteurs de l’idéel. Le pouvoir symbolique entre Moyen Âge et Renaissance (v.1200-v.1640)", diretto da Jean-Philippe Genet. Partendo dalle diverse relazioni dialettiche tra le categorie del ‘religioso’ e del ‘politico’, i contributi si sono soffermati sul significato della connotazione politica del messaggio religioso nel medioevo e nell’età moderna, sul ruolo espressivo e pedagogico delle immagini e dei culti nei diversi contesti territoriali e sulla conseguente efficacia delle arti teatrali e musicali e dei cerimoniali nel creare i linguaggi politici. Si tratta di un originale versante di studi, che collega la nascita e l’affermarsi del simbolismo e dei linguaggi politici con l’immaginario religioso ed il sorgere delle concrete e materiali società politiche con l’originale e sollecitante contributo di studiosi di sei nazionalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.