Che cosa fa di un’immagine un’immagine, ossia una rappresentazione pittorica? Che cosa rende un’immagine del tutto diversa da altre rappresentazioni, per esempio dai segni verbali? Sono interrogativi che risalgono alle origini del pensiero occidentale, ma in filosofia sono stati affrontati in modo sistematico soltanto di recente, a partire dal Novecento. Il volume dà conto di questa vera e propria esplosione di teorie, illustrandone limiti e punti di forza.

Immagine

VOLTOLINI, Alberto
2013-01-01

Abstract

Che cosa fa di un’immagine un’immagine, ossia una rappresentazione pittorica? Che cosa rende un’immagine del tutto diversa da altre rappresentazioni, per esempio dai segni verbali? Sono interrogativi che risalgono alle origini del pensiero occidentale, ma in filosofia sono stati affrontati in modo sistematico soltanto di recente, a partire dal Novecento. Il volume dà conto di questa vera e propria esplosione di teorie, illustrandone limiti e punti di forza.
2013
Il Mulino
Lessico della filosofia
1
1
192
9788815244369
http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=244
rappresentazione pittorica; teorie percettualiste; teorie strutturaliste
A. Voltolini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
versione finale.doc

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 3.19 MB
Formato Microsoft Word
3.19 MB Microsoft Word Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/133748
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact