Nella società contemporanea i bambini hanno solitamente stili di vita poco attivi. La sedentarietà aumenta la condizione ponderale (BMI) dei bambini e riduce lo sviluppo di adeguate abilità motorie, incluse quelle coordinative come l’equilibrio. La relazione tra equilibrio e condizione ponderale nei bambini è stato scarsamente indagato, specie durante la media fanciullezza. Questo studio indaga l’equilibrio dinamico misurato con l’Eight Balance Test (EBT) in bambini in età scolare e le sue relazioni con il BMI. I risultati hanno evidenziato che i bambini frequentanti la classe terza della scuola primaria presentano un livello di equilibrio dinamico maggiore rispetto a quelli frequentanti la classe seconda e che i bambini con più elevato BMI mostrano un minore equilibrio dinamico.

Equilibrio dinamico misurato con l’Eight Balance Test: relazioni con BMI ed età reale nella media fanciullezza.

MAGNO, FRANCESCA;BARDAGLIO, GIULIA;MARASSO, DANILO;CIAIRANO, Silvia;RABAGLIETTI, Emanuela
2012-01-01

Abstract

Nella società contemporanea i bambini hanno solitamente stili di vita poco attivi. La sedentarietà aumenta la condizione ponderale (BMI) dei bambini e riduce lo sviluppo di adeguate abilità motorie, incluse quelle coordinative come l’equilibrio. La relazione tra equilibrio e condizione ponderale nei bambini è stato scarsamente indagato, specie durante la media fanciullezza. Questo studio indaga l’equilibrio dinamico misurato con l’Eight Balance Test (EBT) in bambini in età scolare e le sue relazioni con il BMI. I risultati hanno evidenziato che i bambini frequentanti la classe terza della scuola primaria presentano un livello di equilibrio dinamico maggiore rispetto a quelli frequentanti la classe seconda e che i bambini con più elevato BMI mostrano un minore equilibrio dinamico.
2012
15
27
32
F. Magno; G. Bardaglio;D. Marasso; S.Ciairano; E. Rabaglietti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/133810
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact