Nella società contemporanea i bambini hanno solitamente stili di vita poco attivi. La sedentarietà aumenta la condizione ponderale (BMI) dei bambini e riduce lo sviluppo di adeguate abilità motorie, incluse quelle coordinative come l’equilibrio. La relazione tra equilibrio e condizione ponderale nei bambini è stato scarsamente indagato, specie durante la media fanciullezza. Questo studio indaga l’equilibrio dinamico misurato con l’Eight Balance Test (EBT) in bambini in età scolare e le sue relazioni con il BMI. I risultati hanno evidenziato che i bambini frequentanti la classe terza della scuola primaria presentano un livello di equilibrio dinamico maggiore rispetto a quelli frequentanti la classe seconda e che i bambini con più elevato BMI mostrano un minore equilibrio dinamico.
Equilibrio dinamico misurato con l’Eight Balance Test: relazioni con BMI ed età reale nella media fanciullezza.
MAGNO, FRANCESCA;BARDAGLIO, GIULIA;MARASSO, DANILO;CIAIRANO, Silvia;RABAGLIETTI, Emanuela
2012-01-01
Abstract
Nella società contemporanea i bambini hanno solitamente stili di vita poco attivi. La sedentarietà aumenta la condizione ponderale (BMI) dei bambini e riduce lo sviluppo di adeguate abilità motorie, incluse quelle coordinative come l’equilibrio. La relazione tra equilibrio e condizione ponderale nei bambini è stato scarsamente indagato, specie durante la media fanciullezza. Questo studio indaga l’equilibrio dinamico misurato con l’Eight Balance Test (EBT) in bambini in età scolare e le sue relazioni con il BMI. I risultati hanno evidenziato che i bambini frequentanti la classe terza della scuola primaria presentano un livello di equilibrio dinamico maggiore rispetto a quelli frequentanti la classe seconda e che i bambini con più elevato BMI mostrano un minore equilibrio dinamico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.