Il tema del curricolo, troppo frettolosamente relegato a feticcio della pedagogia progressista degli anni’ 80-’90, è ritornato al centro dell’attenzione, in particolare nel primo ciclo scolastico della scuola italiana attraverso l’emanazione delle recenti Indicazioni nazionali per il curricolo. La cornice istituzionale dell’autonomia, da un lato, e quella culturale delle competenze, dall’altro, giustificando la valenza strategica del “curricolo per competenze”, come opportunità per gli Istituti Comprensivi di rifondare la propria proposta formativa, mettendo al centro lo sviluppo da parte degli allievi di competenze chiave per la cittadinanza; una prospettiva che trova nelle Indicazioni nazionali la cornice programmatica e istituzionale entro cui collocarsi e da cui trarre ispirazione. L’ambizioso intento del volume, come recita il sottotitolo, è quello di fornire un percorso di elaborazione e un insieme di strumenti operativi utili alle scuole per affrontare la sfida proposta dalle Indicazioni nazionali.

Curricolo per competenze: percorsi e strumenti

CASTOLDI, Mario
2013-01-01

Abstract

Il tema del curricolo, troppo frettolosamente relegato a feticcio della pedagogia progressista degli anni’ 80-’90, è ritornato al centro dell’attenzione, in particolare nel primo ciclo scolastico della scuola italiana attraverso l’emanazione delle recenti Indicazioni nazionali per il curricolo. La cornice istituzionale dell’autonomia, da un lato, e quella culturale delle competenze, dall’altro, giustificando la valenza strategica del “curricolo per competenze”, come opportunità per gli Istituti Comprensivi di rifondare la propria proposta formativa, mettendo al centro lo sviluppo da parte degli allievi di competenze chiave per la cittadinanza; una prospettiva che trova nelle Indicazioni nazionali la cornice programmatica e istituzionale entro cui collocarsi e da cui trarre ispirazione. L’ambizioso intento del volume, come recita il sottotitolo, è quello di fornire un percorso di elaborazione e un insieme di strumenti operativi utili alle scuole per affrontare la sfida proposta dalle Indicazioni nazionali.
2013
Carocci Editore
1
276
9788843068005
Insegnare per competenze; Curricolo di Istituto
Mario Castoldi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
indice.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione 117.16 kB
Formato Adobe PDF
117.16 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/133817
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact