Il tema del curricolo, troppo frettolosamente relegato a feticcio della pedagogia progressista degli anni’ 80-’90, è ritornato al centro dell’attenzione, in particolare nel primo ciclo scolastico della scuola italiana attraverso l’emanazione delle recenti Indicazioni nazionali per il curricolo. La cornice istituzionale dell’autonomia, da un lato, e quella culturale delle competenze, dall’altro, giustificando la valenza strategica del “curricolo per competenze”, come opportunità per gli Istituti Comprensivi di rifondare la propria proposta formativa, mettendo al centro lo sviluppo da parte degli allievi di competenze chiave per la cittadinanza; una prospettiva che trova nelle Indicazioni nazionali la cornice programmatica e istituzionale entro cui collocarsi e da cui trarre ispirazione. L’ambizioso intento del volume, come recita il sottotitolo, è quello di fornire un percorso di elaborazione e un insieme di strumenti operativi utili alle scuole per affrontare la sfida proposta dalle Indicazioni nazionali.
Curricolo per competenze: percorsi e strumenti
CASTOLDI, Mario
2013-01-01
Abstract
Il tema del curricolo, troppo frettolosamente relegato a feticcio della pedagogia progressista degli anni’ 80-’90, è ritornato al centro dell’attenzione, in particolare nel primo ciclo scolastico della scuola italiana attraverso l’emanazione delle recenti Indicazioni nazionali per il curricolo. La cornice istituzionale dell’autonomia, da un lato, e quella culturale delle competenze, dall’altro, giustificando la valenza strategica del “curricolo per competenze”, come opportunità per gli Istituti Comprensivi di rifondare la propria proposta formativa, mettendo al centro lo sviluppo da parte degli allievi di competenze chiave per la cittadinanza; una prospettiva che trova nelle Indicazioni nazionali la cornice programmatica e istituzionale entro cui collocarsi e da cui trarre ispirazione. L’ambizioso intento del volume, come recita il sottotitolo, è quello di fornire un percorso di elaborazione e un insieme di strumenti operativi utili alle scuole per affrontare la sfida proposta dalle Indicazioni nazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
indice.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
117.16 kB
Formato
Adobe PDF
|
117.16 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.