Plasmate dalla storia, messe in scena sul teatro dell’alterità, le identità culturali appaiono spesso, in quella che si definisce postcolonia, oggetti intrattabili, e le loro retoriche rivelano la posta in gioco tutta politica che può esprimersi in uno spettacolo musicale, nelle barocche composizioni dei saperi della cura o nel ricorso alle forze dell’invisibile. Il contributo del libro, che raccoglie lavori etnografici realizzati all’interno della Missione Etnologica Italiana in Africa Subsahariana, esplora le identità stregonesce nel Sud del Camerun. L’obiettivo è analizzare le riconfigurazioni del potere e del sacro, la storicità propria delle società africane e l’immaginario al cui interno si affermano soggettività aggressive e inquiete.
Desiderio di identità in Africa. Conclusioni
TALIANI, Simona
2008-01-01
Abstract
Plasmate dalla storia, messe in scena sul teatro dell’alterità, le identità culturali appaiono spesso, in quella che si definisce postcolonia, oggetti intrattabili, e le loro retoriche rivelano la posta in gioco tutta politica che può esprimersi in uno spettacolo musicale, nelle barocche composizioni dei saperi della cura o nel ricorso alle forze dell’invisibile. Il contributo del libro, che raccoglie lavori etnografici realizzati all’interno della Missione Etnologica Italiana in Africa Subsahariana, esplora le identità stregonesce nel Sud del Camerun. L’obiettivo è analizzare le riconfigurazioni del potere e del sacro, la storicità propria delle società africane e l’immaginario al cui interno si affermano soggettività aggressive e inquiete.File | Dimensione | Formato | |
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