Partendo da un corpus di testi ufficiali francesi di sci di fondo (Société Nationale des Moniteurs de ski français, "L'école de la glisse") se ne analizzano le caratteristiche in quanto documenti a carattere marcatamente didattico e procedurale. La descrizione di passi, movimenti si accompagna quasi sempre di apparato iconico. Le informazioni procedurali sono spesso affiancate da consigli, variamente modulati e dei quali si puo' tracciare une tipologia: - esplicitazione di obiettivi da raggiungere; - raccomandazioni; - indeterminatezza dei destinatari (i maestri di sci? gli allievi dei maestri di sci?). I consigli riguardano anche il materiale sportivo, il corpo dell'atleta, la natura circostante. Alcune annotazioni rientrano nella sfera delle sensazioni.

En marge d'un dictionnaire français-italien / italien-français de ski de fond. De quelques notes à propos de discours procéduraux

MARGARITO, Mariagrazia
2003-01-01

Abstract

Partendo da un corpus di testi ufficiali francesi di sci di fondo (Société Nationale des Moniteurs de ski français, "L'école de la glisse") se ne analizzano le caratteristiche in quanto documenti a carattere marcatamente didattico e procedurale. La descrizione di passi, movimenti si accompagna quasi sempre di apparato iconico. Le informazioni procedurali sono spesso affiancate da consigli, variamente modulati e dei quali si puo' tracciare une tipologia: - esplicitazione di obiettivi da raggiungere; - raccomandazioni; - indeterminatezza dei destinatari (i maestri di sci? gli allievi dei maestri di sci?). I consigli riguardano anche il materiale sportivo, il corpo dell'atleta, la natura circostante. Alcune annotazioni rientrano nella sfera delle sensazioni.
2003
Lingua, cultura e testo. Miscellanea di studi francesi in onore di Sergio Cigada
Vita & Pensiero Università
I
489
497
9788834310007
analisi del discorso; discorso procedurale; lessico di specialità; sci di fondo
M. MARGARITO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/13449
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact