Per lungo tempo l’integrazione all’interno dell’Unione europea è stata vista come un processo sovranazionale che non provocava cambiamenti sostanziali nei contesti politici dei singoli stati. Il progressivo allargamento ha inoltre messo in evidenza le differenze culturali tra gli Stati membri e sottolineato le diffi coltà nella costruzione di uno spazio pubblico condiviso, tanto che l’esistenza di una sfera pubblica europea resta ancora oggetto di dibattito. In questo contesto, le elezioni europee sono state spesso utilizzate come pretesto per continuare a discutere delle questioni di casa propria in buona parte degli stati membri. In Italia la scadenza elettorale del 2009 ha rappresentato un banco di prova che ha confermato la tendenza a «nazionalizzare» o a trascurare i temi europei in termini di strategie politiche e di pratiche giornalistiche: le campagne elettorali europee continuano a svolgere un ruolo secondario nel processo di «europeizzazione» delle opinioni pubbliche. Attraverso lo studio della rappresentazione della campagna elettorale su quotidiani, telegiornali e web l’articolo fornisce alcuni elementi di rifl essione intorno al ruolo che l’Europa e le elezioni europee rivestono all’interno del sistema politico e di quello mediale

L'Europa c'è! E la campagna elettorale.Elezioni Europee 2009 e ciclo della notizia

Marinella Belluati
;
Giuliano Bobba
2009-01-01

Abstract

Per lungo tempo l’integrazione all’interno dell’Unione europea è stata vista come un processo sovranazionale che non provocava cambiamenti sostanziali nei contesti politici dei singoli stati. Il progressivo allargamento ha inoltre messo in evidenza le differenze culturali tra gli Stati membri e sottolineato le diffi coltà nella costruzione di uno spazio pubblico condiviso, tanto che l’esistenza di una sfera pubblica europea resta ancora oggetto di dibattito. In questo contesto, le elezioni europee sono state spesso utilizzate come pretesto per continuare a discutere delle questioni di casa propria in buona parte degli stati membri. In Italia la scadenza elettorale del 2009 ha rappresentato un banco di prova che ha confermato la tendenza a «nazionalizzare» o a trascurare i temi europei in termini di strategie politiche e di pratiche giornalistiche: le campagne elettorali europee continuano a svolgere un ruolo secondario nel processo di «europeizzazione» delle opinioni pubbliche. Attraverso lo studio della rappresentazione della campagna elettorale su quotidiani, telegiornali e web l’articolo fornisce alcuni elementi di rifl essione intorno al ruolo che l’Europa e le elezioni europee rivestono all’interno del sistema politico e di quello mediale
2009
3
433
449
european election; media coverage; electoral campaign; european public sphere
Marinella Belluati; Giuliano Bobba
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