Attraverso l'analisi drammaturgica e musicale dei due atti unici di Ravel si prendono in esame il ritorno del fantastico nel teatro del Novecento, e il ricorso parallelo al tema del congegno meccanico e dell'automa, riflettendo sulle ripercussioni di questa oggettività ironica sulla vocalità e sul linguaggio musicale.

Due atti unici di crescente dolcezza

FAVA, Elisabetta
2012-01-01

Abstract

Attraverso l'analisi drammaturgica e musicale dei due atti unici di Ravel si prendono in esame il ritorno del fantastico nel teatro del Novecento, e il ricorso parallelo al tema del congegno meccanico e dell'automa, riflettendo sulle ripercussioni di questa oggettività ironica sulla vocalità e sul linguaggio musicale.
2012
Maurice Ravel - L'Heure espagnole / L'enfant et les sortilèges
Edizioni Teatro Massimo
87
98
E. Fava
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/134763
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact