Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare il risultato di frequenze diverse di feedback (FB) verbale (conoscenza della performance) nell’apprendimento e nella ritenzione dell’abilità motoria sportiva del ribaltato al salto-volteggio nella ginnastica artistica. Settanta (70) ragazze principianti di età compresa tra i 9 e i 12 anni (10.80±0.81) sono state divise casualmente in quattro gruppi. Dopo il pre test si sono susseguite nove sessioni pratiche ognuna delle quali consisteva di 24 prove per ciascun soggetto. Il gruppo con FB continuo riceveva FB dopo ogni prova. Il gruppo con FB misto riceveva FB dopo ogni prova per la prima metà di queste e dopo ogni terza prova per la seconda metà. Il gruppo con FB conciso riceveva FB dopo ogni terza prova. Il gruppo con FB di controllo non riceveva alcun FB. I risultati hanno mostrato che l’apporto di FB verbale con conoscenza della performance conduce i gruppi sperimentali ad una performance superiore nella successiva ritenzione dei risultati rispetto al gruppo con FB di controllo. Il gruppo con FB conciso, infatti, eseguiva performance leggermente superiori nei test successivi di ritenzione rispetto agli altri gruppi con tipi diversi di FB. Questo dimostra chiaramente che l’ipotesi di guida può essere applicata ad un’abilità ginnastica complessa.

Apprendimento motorio e feedback verbale

SCOTTON, Claudio Giovanni
2005-01-01

Abstract

Lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare il risultato di frequenze diverse di feedback (FB) verbale (conoscenza della performance) nell’apprendimento e nella ritenzione dell’abilità motoria sportiva del ribaltato al salto-volteggio nella ginnastica artistica. Settanta (70) ragazze principianti di età compresa tra i 9 e i 12 anni (10.80±0.81) sono state divise casualmente in quattro gruppi. Dopo il pre test si sono susseguite nove sessioni pratiche ognuna delle quali consisteva di 24 prove per ciascun soggetto. Il gruppo con FB continuo riceveva FB dopo ogni prova. Il gruppo con FB misto riceveva FB dopo ogni prova per la prima metà di queste e dopo ogni terza prova per la seconda metà. Il gruppo con FB conciso riceveva FB dopo ogni terza prova. Il gruppo con FB di controllo non riceveva alcun FB. I risultati hanno mostrato che l’apporto di FB verbale con conoscenza della performance conduce i gruppi sperimentali ad una performance superiore nella successiva ritenzione dei risultati rispetto al gruppo con FB di controllo. Il gruppo con FB conciso, infatti, eseguiva performance leggermente superiori nei test successivi di ritenzione rispetto agli altri gruppi con tipi diversi di FB. Questo dimostra chiaramente che l’ipotesi di guida può essere applicata ad un’abilità ginnastica complessa.
2005
XXIV-65
63
70
www.calzetti-mariucci.it
Feedback accresciuto; informazione cinematica; abilità motoria sportiva; ginnastica artistica; ipotesi di guida
Dallas G; Chairoupoulou CL; Vagenas G; Scotton C
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