Il lavoro analizza in sintesi l’attività svolta da Luigi Einaudi in qualità di giornalista e opinion maker in età liberale, con particolare riferimento alla sua collaborazione a La Stampa e al Corriere della Sera. La prima parte si sofferma sullo stile giornalistico e le capacità argomentative e persuasive di Einaudi, sul suo seguito presso l’opinione pubblica, sulla sua strenua riaffermazione e difesa dei valori dell’iniziativa individuale, del mercato e della concorrenza. Una sezione successiva ricostruisce i principali nodi tematici affrontati durante la collaborazione alla Stampa tra il 1896 e il 1902: le lotte del lavoro, i rapporti con il socialismo, l’emigrazione, la finanza pubblica. Vengono di seguito richiamati gli scritti einaudiani sul Corriere in età giolittiana, l’azione tenace di propaganda svolta dall’economista torinese durante il primo conflitto mondiale con l’obiettivo di convincere le famiglie italiane a ridurre i consumi e a sottoscrivere titoli di Stato, il suo impegno nel promuovere la ricostruzione del paese nel primo dopoguerra fino alla forzata interruzione nel novembre 1925 quando il regime fascista assunse il controllo del Corriere.
Scienza economica e formazione dell'opinione pubblica in età liberale: la collaborazione di Luigi Einaudi a "La Stampa" e al "Corriere della Sera"
PAVANELLI, Giovanni
2011-01-01
Abstract
Il lavoro analizza in sintesi l’attività svolta da Luigi Einaudi in qualità di giornalista e opinion maker in età liberale, con particolare riferimento alla sua collaborazione a La Stampa e al Corriere della Sera. La prima parte si sofferma sullo stile giornalistico e le capacità argomentative e persuasive di Einaudi, sul suo seguito presso l’opinione pubblica, sulla sua strenua riaffermazione e difesa dei valori dell’iniziativa individuale, del mercato e della concorrenza. Una sezione successiva ricostruisce i principali nodi tematici affrontati durante la collaborazione alla Stampa tra il 1896 e il 1902: le lotte del lavoro, i rapporti con il socialismo, l’emigrazione, la finanza pubblica. Vengono di seguito richiamati gli scritti einaudiani sul Corriere in età giolittiana, l’azione tenace di propaganda svolta dall’economista torinese durante il primo conflitto mondiale con l’obiettivo di convincere le famiglie italiane a ridurre i consumi e a sottoscrivere titoli di Stato, il suo impegno nel promuovere la ricostruzione del paese nel primo dopoguerra fino alla forzata interruzione nel novembre 1925 quando il regime fascista assunse il controllo del Corriere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.