Il saggio illustra le concezioni dell'educazione come esperienza, elaborate da due personalità della cultura del Novecento, John Dewey e Romano Guardini, che con il loro insegnamento, la loro riflessione e i loro scritti hanno esercitato un influsso formativo enorme su intere generazioni di insegnanti e di educatori, negli Stati Uniti e in Europa. Prendendo le mosse dalla particolare situazione storica e culturale di ciascuno, l'analisi illustra le nozioni di "esperienza" e di "educazione" elaborate dagli autori, nonché l'architettura di pensiero complessiva delle rispettive teorizzazioni pedagogiche.

L'educazione come esperienza. Il contributo di John Dewey e Romano Guardini alla pedagogia del Novecento

FEDELI, CARLO MARIO
2008-01-01

Abstract

Il saggio illustra le concezioni dell'educazione come esperienza, elaborate da due personalità della cultura del Novecento, John Dewey e Romano Guardini, che con il loro insegnamento, la loro riflessione e i loro scritti hanno esercitato un influsso formativo enorme su intere generazioni di insegnanti e di educatori, negli Stati Uniti e in Europa. Prendendo le mosse dalla particolare situazione storica e culturale di ciascuno, l'analisi illustra le nozioni di "esperienza" e di "educazione" elaborate dagli autori, nonché l'architettura di pensiero complessiva delle rispettive teorizzazioni pedagogiche.
2008
Aracne
Teoria e ricerca in educazione. Collana del Dipartimento di Scienze dell'educazione e della formazione - Università di Torino
6
1
174
9788854820968
educazione; esperienza; pedagogia del Novecento; teorie pedagogiche; filosofia dell'educazione
Carlo Mario Fedeli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fedeli_Educazione_Esperienza.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Fedeli_L'educazione come esperienza
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/136426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact