A partire da tre icone a loro modo esemplari della cultura novecentesca, Canetti, Améry e Bettelheim, accomunate, pur per vie diverse, dall'esperienza della persecuzione antiebraica, il volume si propone di indagare il concetto di sopravvivenza in riferimento alla portata pedagogica che lo attraversa. Se è vero, infatti, come vuole Canetti, che sopravvivere significa "vivere sopra l'altro", "vivere a scapito dell'altro", sembra rendersi necessario l'approfondimento del legame che tale concetto istituisce con quello del potere, al fine di metterne in rilievo, oltre la sua dimensione educativa, i molteplici e divergenti significati che esso riveste nella nostra vita di cultura.

Pedagogia del sopravvissuto. Canetti, Améry, Bettelheim

CALVETTO, Silvano
2013-01-01

Abstract

A partire da tre icone a loro modo esemplari della cultura novecentesca, Canetti, Améry e Bettelheim, accomunate, pur per vie diverse, dall'esperienza della persecuzione antiebraica, il volume si propone di indagare il concetto di sopravvivenza in riferimento alla portata pedagogica che lo attraversa. Se è vero, infatti, come vuole Canetti, che sopravvivere significa "vivere sopra l'altro", "vivere a scapito dell'altro", sembra rendersi necessario l'approfondimento del legame che tale concetto istituisce con quello del potere, al fine di metterne in rilievo, oltre la sua dimensione educativa, i molteplici e divergenti significati che esso riveste nella nostra vita di cultura.
2013
Ibis
1
174
9788871644400
Silvano Calvetto
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