A partire da tre icone a loro modo esemplari della cultura novecentesca, Canetti, Améry e Bettelheim, accomunate, pur per vie diverse, dall'esperienza della persecuzione antiebraica, il volume si propone di indagare il concetto di sopravvivenza in riferimento alla portata pedagogica che lo attraversa. Se è vero, infatti, come vuole Canetti, che sopravvivere significa "vivere sopra l'altro", "vivere a scapito dell'altro", sembra rendersi necessario l'approfondimento del legame che tale concetto istituisce con quello del potere, al fine di metterne in rilievo, oltre la sua dimensione educativa, i molteplici e divergenti significati che esso riveste nella nostra vita di cultura.
Pedagogia del sopravvissuto. Canetti, Améry, Bettelheim
CALVETTO, Silvano
2013-01-01
Abstract
A partire da tre icone a loro modo esemplari della cultura novecentesca, Canetti, Améry e Bettelheim, accomunate, pur per vie diverse, dall'esperienza della persecuzione antiebraica, il volume si propone di indagare il concetto di sopravvivenza in riferimento alla portata pedagogica che lo attraversa. Se è vero, infatti, come vuole Canetti, che sopravvivere significa "vivere sopra l'altro", "vivere a scapito dell'altro", sembra rendersi necessario l'approfondimento del legame che tale concetto istituisce con quello del potere, al fine di metterne in rilievo, oltre la sua dimensione educativa, i molteplici e divergenti significati che esso riveste nella nostra vita di cultura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Calvetto_Pedagogia sopravvissuto.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
237.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
237.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Calvetto_Ibis_firmato.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
MATERIALE NON BIBLIOGRAFICO
Dimensione
112.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
112.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.