Quanti sono gli adolescenti che manifestano sintomi di disagio evolutivo? Quali caratteristiche hanno? Vi è relazione tra genere e manifestazione di atteggiamenti (verso gli estranei, la scuola, i docenti, i propri pari e verso se stessi) che potrebbero denotare una possibile situazione di disagio? Il disagio è legato alle capacità empatiche manifestate dagli adolescenti? Questi sono gli interrogativi che hanno guidato l'indagine empirica presentata nel saggio, che ha messo in luce rilevanti differenze nelle capacità empatiche maschili e femminili e negli atteggiamenti dei due generi verso l'assunzione di responsabilità.

La responsabilità al femminile. Una ricerca empirica sulle adolescenti piemontesi.

TRINCHERO, Roberto;Daniela Robasto
First
2012-01-01

Abstract

Quanti sono gli adolescenti che manifestano sintomi di disagio evolutivo? Quali caratteristiche hanno? Vi è relazione tra genere e manifestazione di atteggiamenti (verso gli estranei, la scuola, i docenti, i propri pari e verso se stessi) che potrebbero denotare una possibile situazione di disagio? Il disagio è legato alle capacità empatiche manifestate dagli adolescenti? Questi sono gli interrogativi che hanno guidato l'indagine empirica presentata nel saggio, che ha messo in luce rilevanti differenze nelle capacità empatiche maschili e femminili e negli atteggiamenti dei due generi verso l'assunzione di responsabilità.
2012
La Formazione Professionale al femminile. Una lettura socio-pedagogica di esperienze e modelli innovativi in Piemonte
Regione Piemonte – Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino
169
184
9788897532088
Roberto Trinchero; Daniela Robasto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
formazione professionale al femminile-due contributi RobastoISBN.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 579.37 kB
Formato Adobe PDF
579.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/136735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact