Quanti sono gli adolescenti che manifestano sintomi di disagio evolutivo? Quali caratteristiche hanno? Vi è relazione tra genere e manifestazione di atteggiamenti (verso gli estranei, la scuola, i docenti, i propri pari e verso se stessi) che potrebbero denotare una possibile situazione di disagio? Il disagio è legato alle capacità empatiche manifestate dagli adolescenti? Questi sono gli interrogativi che hanno guidato l'indagine empirica presentata nel saggio, che ha messo in luce rilevanti differenze nelle capacità empatiche maschili e femminili e negli atteggiamenti dei due generi verso l'assunzione di responsabilità.
La responsabilità al femminile. Una ricerca empirica sulle adolescenti piemontesi.
TRINCHERO, Roberto;Daniela Robasto
First
2012-01-01
Abstract
Quanti sono gli adolescenti che manifestano sintomi di disagio evolutivo? Quali caratteristiche hanno? Vi è relazione tra genere e manifestazione di atteggiamenti (verso gli estranei, la scuola, i docenti, i propri pari e verso se stessi) che potrebbero denotare una possibile situazione di disagio? Il disagio è legato alle capacità empatiche manifestate dagli adolescenti? Questi sono gli interrogativi che hanno guidato l'indagine empirica presentata nel saggio, che ha messo in luce rilevanti differenze nelle capacità empatiche maschili e femminili e negli atteggiamenti dei due generi verso l'assunzione di responsabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
formazione professionale al femminile-due contributi RobastoISBN.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
579.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
579.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.