E’ possibile imparare la matematica, le lingue, le scienze giocando con il computer? Giocare con il computer (o la consolle) ci rende più “intelligenti”? Quali sono le capacità cognitive che i videogiochi contribuiscono a sviluppare? Il capitolo intende fornire alcune possibili risposte a questi interrogativi, presentando un quadro teorico in grado di orientare la progettazione di software per il potenziamento cognitivo e due esempi concreti di applicazione: i software MilleStorie e PotenziaMente, progettati ed implementati dall’autore stesso e liberamente fruibili su www.edurete.org.

Gioco? No, imparo! Linee guida per la progettazione e valutazione di software didattici per il potenziamento cognitivo

TRINCHERO, Roberto
2009-01-01

Abstract

E’ possibile imparare la matematica, le lingue, le scienze giocando con il computer? Giocare con il computer (o la consolle) ci rende più “intelligenti”? Quali sono le capacità cognitive che i videogiochi contribuiscono a sviluppare? Il capitolo intende fornire alcune possibili risposte a questi interrogativi, presentando un quadro teorico in grado di orientare la progettazione di software per il potenziamento cognitivo e due esempi concreti di applicazione: i software MilleStorie e PotenziaMente, progettati ed implementati dall’autore stesso e liberamente fruibili su www.edurete.org.
2009
Potenziamento cognitivo e motivazionale dei bambini in difficoltà. Il progetto Fenix
FrancoAngeli
1
141
173
9788856814965
Roberto Trinchero
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
trinchero fenix 2009 DEFINITIVO.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 186.28 kB
Formato Adobe PDF
186.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/136747
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact