E’ possibile imparare la matematica, le lingue, le scienze giocando con il computer? Giocare con il computer (o la consolle) ci rende più “intelligenti”? Quali sono le capacità cognitive che i videogiochi contribuiscono a sviluppare? Il capitolo intende fornire alcune possibili risposte a questi interrogativi, presentando un quadro teorico in grado di orientare la progettazione di software per il potenziamento cognitivo e due esempi concreti di applicazione: i software MilleStorie e PotenziaMente, progettati ed implementati dall’autore stesso e liberamente fruibili su www.edurete.org.
Gioco? No, imparo! Linee guida per la progettazione e valutazione di software didattici per il potenziamento cognitivo
TRINCHERO, Roberto
2009-01-01
Abstract
E’ possibile imparare la matematica, le lingue, le scienze giocando con il computer? Giocare con il computer (o la consolle) ci rende più “intelligenti”? Quali sono le capacità cognitive che i videogiochi contribuiscono a sviluppare? Il capitolo intende fornire alcune possibili risposte a questi interrogativi, presentando un quadro teorico in grado di orientare la progettazione di software per il potenziamento cognitivo e due esempi concreti di applicazione: i software MilleStorie e PotenziaMente, progettati ed implementati dall’autore stesso e liberamente fruibili su www.edurete.org.File in questo prodotto:
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