La nostra riflessione nasce dal recente fenomeno della crescente presenza di un nuovo pubblico francofono nella Facoltà delle Lingue di Torino. Esamineremo, anche statisticamente, il significato di questa internazionalizzazione particolare, variegata per provenienza, in una città come Torino che storicamente mantiene uno stretto rapporto con il francese. Questa presenza di un pubblico che ha rapporti spesso problematici con il proprio bagaglio plurilingue porta ad un’ulteriore complessità della relazione

Les nouveaux publics plurilingues francophones à la Faculté des langues de l’Université de Turin: état des lieux et enjeux didactiques

VITTOZ, Marie Berthe;
2012-01-01

Abstract

La nostra riflessione nasce dal recente fenomeno della crescente presenza di un nuovo pubblico francofono nella Facoltà delle Lingue di Torino. Esamineremo, anche statisticamente, il significato di questa internazionalizzazione particolare, variegata per provenienza, in una città come Torino che storicamente mantiene uno stretto rapporto con il francese. Questa presenza di un pubblico che ha rapporti spesso problematici con il proprio bagaglio plurilingue porta ad un’ulteriore complessità della relazione
2012
1
655
661
http://www.dorif.it/ezine/show_issue.php?iss_id=2
publics plurilingues- mobilité étudiants - didactique universitaire
M.B. VITTOZ; M. LAFOUGE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VITTOZ-LAFOUGE.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 610.75 kB
Formato Adobe PDF
610.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/137176
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact