Il volume affronta il tema dei cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato dall’inizio degli anni Novanta ad oggi. L’ipermercato è una “fabbrica per vendere” in cui i problemi di flessibilità estrema degli orari di lavoro. La soluzione adottata sembra semplice: combinare orari part time con ore di lavoro supplementare e con il lavoro a termine. Alla semplicità della formula organizzativa corrisponde un complesso sistema aziendale di governante multilivello dell’orario di lavoro.
Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo. Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato
CERRUTI, GIAN CARLO
2009-01-01
Abstract
Il volume affronta il tema dei cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato dall’inizio degli anni Novanta ad oggi. L’ipermercato è una “fabbrica per vendere” in cui i problemi di flessibilità estrema degli orari di lavoro. La soluzione adottata sembra semplice: combinare orari part time con ore di lavoro supplementare e con il lavoro a termine. Alla semplicità della formula organizzativa corrisponde un complesso sistema aziendale di governante multilivello dell’orario di lavoro.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
id 425066 [1^parte].pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
5.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
id 425066 [2^parte].pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
5.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.